Coronavirus Sicilia, 475 nuovi contagi a fronte di 5.739 tamponi

Sicilia
©Ansa

Salgono così a 6.281 gli attuali positivi e passano a 540 i ricoverati in ospedale con un incremento di 11 ricoveri rispetto a ieri. Di questi 61 si trovano in terapia intensiva

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti in sicilia

 

Sono 475 i nuovi positivi rilevati oggi in Sicilia su 5.739 tamponi processati in tutto il territorio.

Intanto, da oggi alle 14 scatta la zona rossa per due Comuni. Si tratta di Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento, e Mezzojuso nel Palermitano. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:23 - Sambuca, appello del sindaco: "Evacuare la Rsa"

"Nella casa di riposo al momento ci sono 45 persone tutte con il Covid, occorre svuotarla al più presto e che si proceda al ricovero urgente in un centro Covid dei 31 anziani ospiti e dei 14 operatori". Lo ha dichiarato il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio, dopo che oggi è morto un altro anziano ospite della Rsa, il terzo nel giro di pochi giorni . "Rischiamo di avere altre vittime, non c'è altro tempo da perdere", ha aggiunto il primo cittadino, che si è appellato al presidente della Regione Musumeci e all'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

17:17 - In Sicilia 475 nuovi contagi

Sono 475 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 6.281 gli attuali positivi e passano a 540 i ricoverati in ospedale con un incremento di 11 ricoveri rispetto a ieri. Di questi 61 si trovano in terapia intensiva, 3 in più rispetto a ieri, mentre sono 479 i ricoveri in regime ordinario. Sono 5.471 le persone in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono 5.739. Anche oggi si registrano due nuove vittime che portano il totale a 362. I guariti sono 126.

16:54 - Non rispettavano norme, chiusi tre locali a Palermo

Proseguivano l'attività oltre la mezzanotte o vendevano alcolici non destinati alla consumazione al tavolo dopo le 21 e quindi contro le recenti normative del Dpcm per il contenimento dei contagi da Covid-19. Per queste motivazioni sono stati chiusi, dalla polizia municipale, per cinque giorni, tre locali a Palermo. "I controlli della Polizia municipale cui va tutto il mio plauso - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - si faranno sempre più incessanti già oggi e nei prossimi giorni, perché bisogna comprendere che nessuno può mettere a rischio la salute propria, dei dipendenti e dei clienti con questa conclamata superficialità”.

16:07 - Termini Imerese, altri due positivi in ospedale

Nel reparto di medicina dell'ospedale 'Cimino' di Termini Imerese altri due pazienti sono risultati positivi e restano in attesa di essere ricoverati in un reparto Covid, dopo che nei giorni scorsi tre operatori e due pazienti erano risultati positivi. Resta ancora chiuso il reparto di 'Medicina 2' guidato dal primario Salvatore Corrao, dopo i contagi che hanno riguardato sanitari e pazienti. Intanto, Fino a lunedì mattina il pronto soccorso dell'ospedale 'Arnas Civico di Palermo sarà aperto soltanto a pazienti Covid positivi e a soggetti in condizioni gravi da stabilizzare e a traumatizzati.

15:56 - Catania, multe per mancato uso delle mascherine

Carabinieri della stazione Piazza Dante, del Nas e del Reggimento Sicilia e agenti della divisione Annona della polizia locale hanno effettuato a Catania un servizio di controllo finalizzato a garantire il rispetto, da parte di cittadinanza ed esercenti, delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione epidemica da coronavirus. L'attività ha riguardato principalmente le via dove maggiore è il fenomeno di "aggregazione sociale" nel centro della città. Sono stati fatti sciogliere sei assembramenti di cittadini, con 4 sanzioni per il mancato utilizzo della mascherina protettiva delle quali 2 raddoppiate, da 800 euro ciascuno, perché reiterate e due perché commesse alla guida del veicolo in presenza di altre persone. L'operato dei militari del Nas, inoltre, ha evidenziato la mancata trascrizione nell'apposito registro degli avventori in tre ristoranti e di tre casi di dipendenti sprovvisti di mascherina, nonostante fossero a diretto contatto con la clientela.

15:37 - Parrucchieri siciliani: “No a possibile chiusura”

Di una paventata chiusura dovuta alla seconda ondata di contagi da Covid-19 non ne vogliono sentire parlare. Gli oltre 8 mila barbieri, parrucchieri e centri benessere siciliani hanno il timore di piombare in un secondo lockdown. Il loro settore sembra già essere nel mirino di una possibile limitazione dell'attività, fino alla chiusura. Ancora non c'è nulla di ufficiale, ma la categoria comincia a mettere le mani avanti. "Un altro provvedimento di chiusura sarebbe una tragedia, un massacro per la categoria e un favore agli abusivi”, afferma Nunzio Reina, responsabile aerea produzione Sicilia di Confesercenti.

15:16 - Calcio, quattro positivi nel Catania

Quattro casi positivi al Coronavirus sono stati accertati nel Calcio Catania dopo l'ultima serie di tamponi, eseguita dal gruppo rossazzurro prima della partenza per la trasferta in Puglia con la Virtus Francavilla. valida per la serie C. Delle quattro positività, emerse in seguito agli esami ai quali si sono sottoposti tesserati, dirigenti, dipendenti e collaboratori del club, soltanto una è lievemente sintomatica. Una positività, asintomatica riguarda il gruppo squadra. Come comunicato dalla società, "secondo le disposizioni vigenti, si è provveduto prontamente all'isolamento delle persone contagiate" e "il Calcio Catania sta espletando ogni adempimento previsto dalle disposizioni di legge e dal protocollo federale".

15:07 - Trapani, detenuto risulta positivo in carcere

Un detenuto delle carceri di Trapani è risultato positivo al Covid 19. Tredici agenti di polizia penitenziaria dello stesso istituto di pena, venuti a contatto con il recluso, sono stati messi in quarantena.

14:04 - A Palermo stop canoni società sportive

La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo che ha lo scopo di sostenere le associazioni sportive che a causa dell'emergenza Covid19 hanno dovuto interrompere o ridurre le attività sportive. Attingendo al Fondo Perequativo degli Enti Locali, approvato nella legge finanziaria regionale, infatti, sarà possibile recuperare le risorse destinate alla compensazione delle minori entrate per i Comuni che dispongono l'esenzione o la riduzione delle tariffe e dei canoni fra l'altro per l'uso di strutture e impianti sportivi pubblici e privati. Ciò consente al Comune di Palermo, appunto con la decisione di ieri, di poter prevedere la totale gratuità per le società sportive per il periodo compreso fra marzo e dicembre 2020. Poiché, però, al momento il Fondo non è stato materialmente attivato dalla Regione, in attesa che ciò avvenga le società dovranno pagare gli spazi richiesti.Una volta attivato il Fondo, il Comune provvederà alla restituzione delle somme pagate, sotto forma di bonus per il prossimo anno.

13:31 – Musumeci: “Dateci autonomia su peculiarità del territorio”

Sul fronte dell'emergenza Covid "perché i ministri stanno a fare i guardiani sui Governatori invece di farci lavorare ogni giorno. Il confronto è estenuante: la politica deve saper trovare la sintesi tra due scuole di opinioni", chi vuole chiudere tutto e chi nulla. Il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, lo sottolinea intervenendo al convegno dei Giovani Imprenditori d Confindustria. "Credo che in tempo di autonomia, quindi di guerra, le linee generali le debba dare il Governo. Ma ai Governatori deve essere data l'autonomia" necessaria per rispondere "alle esigenze peculiari del territorio. Noi ci mettiamo la faccia, sentiamo il fiato sulla nuca". Autonomia anche nel disporre eventuali mini-lockdown locali? "Non c'è dubbio", risponde. Ma anche eventuali alleggerimenti mirati delle misure nazionali, dice, per rispondere all'esigenze dell'economia che soffre, ed in particolare in Regioni come la Sicilia, dice: "Dobbiamo avere una possibilità di manovra che ci consenta di adattare misure e soluzione nelle diverse aree". E su tempi come la chiusure delle scuole dice: "E' l'ultima cosa che farei, lo farei solo se costretto, con le spalle muro" 

13:27 - Al via screening a tappeto a Lipari

E' iniziato oggi a Lipari lo screening epidemiologico su base volontaria disposto dal Presidente della Regione Musumeci e dall'assessore alla Salute Razza tra gli abitanti delle isole Eolie. I tamponi sono effettuati a cura del team sanitario guidato dal commissario ASP Emergenza Coronavirus Carmelo Crisicelli. "Dai primi dati della tarda mattinata, in cui sono stati effettuati oltre duecento tamponi, è stato evidenziato un solo caso di positività alla SarS-COV2 subito posto in isolamento; facciamo appello alla popolazione per raggiungere più residenti possibili ai fini di prevenire possibili cluster nelle isole Eolie e riuscire con le misure epidemiologiche a contenere l'eventuale diffondersi dell'infezione.", ha detto Paolo La Paglia, direttore dell'Asp di Messina.

12:48 - Tutti positivi carabinieri Stazione di Mezzojuso

 Sono tutti positivi i carabinieri della Stazione di Mezzojuso, nel Palermitano, comune in cui alle 14 scatterà la zona rossa. In queste ore è riunito il centro operativo comunale per predisporre gli ultimi adempimenti. La commissione prefettizia che amministra il paese sciolto per infiltrazioni mafiose ha riunito le forze dell'ordine e tutti gli organi preposti per controllare che vengono rispettati i divieti. Per la positività di tutti i militari del paese il comando provinciale di Palermo ha inviato una unità mobile dal capoluogo. Nel comune i positivi sono 40. Da qui la decisione di cinturare il centro nel palermitano fino al 24 ottobre. 

11:48 - Sambuca zona rossa, Prefettura blinda il paese

"Abbiamo previsto i servizi di cinturazione del paese e il blocco delle uscite. I varchi di ingresso e uscita di Sambuca di Sicilia sono tre ed occorrerà vigilarli 24 ore su 24. I vigili urbani sono pochissimi, della vigilanza dei varchi non potranno che occuparsi carabinieri, polizia e guardia di finanza". Lo ha detto il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che è stato convocato per gestire la "zona rossa" a Sambuca di Sicilia. I vigili urbani, a Sambuca, sono appena due. L'Esercito, almeno per il momento, non è stato dislocato sia perché si occupa del controllo delle strutture d'accoglienza per migranti, ma anche dei controlli negli orari di ingresso ed uscita delle scuole e delle verifiche sul rispetto delle prescrizioni anti-Covid nelle location e negli orari della movida. 

11:41 - Morto anziano casa di riposo Sambuca, è il terzo caso

Un 90enne, ospite della casa di riposo di Sambuca di Sicilia, già risultato positivo al Coronavirus, è morto stanotte all'interno della struttura. Salgono così a tre i decessi fra gli ospiti della Rsa dove resta un'altra persona in condizioni critiche. Sambuca di Sicilia, dove si registrano una sessantina di contagi in gran parte concentrati nella Rsa, è stata dichiarata "zona rossa" su disposizione del presidente della Regione, Nello Musumeci. 

11:40 - A Caltanissetta chiudono quattro locali: non rispettavano misure anticontagio

I carabinieri di Caltanissetta hanno notificato i decreti di chiusura temporanea per cinque giorni, a far data da oggi, nei confronti di tre attività commerciali tutte sanzionate per violazione delle misure anticontagio. Si tratta del McDonald's di Caltanissetta, una panineria sempre del capoluogo nisseno e un bar a Serradifalco. Un quarto bar, a Sommatino, dovrà osservare otto giorni di sospensione dell'attività per aver già violato in passato le stesse norme. I carabinieri hanno trovato, sia all'interno che all'esterno dei rispettivi locali, numerosi avventori sprovvisti di mascherina, non rispettando altresì il previsto distanziamento interpersonale di sicurezza. 

11:02 - Catania, entro il 22 ottobre le domande per il Bonus spesa

Fissato per il 22 ottobre prossimo alle 12 il termine ultimo per la presentazione dell'istanza per accedere al Buono Spesa-Voucher, finanziato dalla Regione Siciliana, per sostenere i nuclei familiari in condizioni disagiate e che per il permanere dello stato di emergenza sanitaria, non possono fare fronte con risorse proprie a esigenze primarie. Lo rende noto il Comune di Catania ricordando che sono 3.612 le domande già presentate all'Amministrazione dell'Ente secondo l'avviso pubblicato a luglio scorso sul sito del Comune. Il Buono sarà corrisposto per il periodo dell'emergenza e comunque, fino a esaurimento dell'importo assegnato al Comune, per complessivi 1.869.504 euro, ed è riservato ai nuclei familiari che si trovano in stato di effettivo bisogno.

10:32 - Caltanissetta, senza mascherina urla contro vigili: denunciato

Non indossava la mascherina mentre si trovava davanti al bar con gli amici e quando è stato invitato dagli agenti della Polizia Municipale a mettersela, ha cominciato ad offenderli. Ieri sera un giovane nisseno di 20 anni è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale e multato per 400 euro per il mancato uso della mascherina. Il giovane era con tre amici, che a differenza sua indossavano il dispositivo di protezione. Quando gli agenti della Polizia Municipale lo hanno invitato a indossare la mascherina li ha offesi dicendo: "siete servi del potere". Quando è stato invitato a mostrare i documenti il ventenne ha continuato con gli insulti fino a quando è stato portato negli uffici della Polizia Municipale dove è scattata la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale.

10:06 - Assessore all'Ambiente di Palermo, virus non è nelle scuole

"Il virus non è nelle scuole. Il virus si diffonde fuori dalle scuole". Giusto Catania, dirigente dell'istituto comprensivo 'Giuliana Saladino' di Palermo, ma anche assessore all'ambiente e alla mobilità, boccia l'idea di un nuovo stop alle lezioni in presenza e al ritorno al sistema della didattica a distanza. "La scelta di qualche presidente di Regione di chiudere le scuole, a causa dell'emergenza sanitaria, è sbagliata - scrive Catania in un post su Facebook -. Per tante ragioni. Siamo davanti ad una 'catastrofe educativa', come afferma Papa Francesco, e la didattica a distanza aumenta le disuguaglianze sociali e culturali". "La sfiducia verso le istituzioni scolastiche, in questi ultimi anni - prosegue - è aumentata grazie alle degenerazioni populiste, alla campagna mistificatoria contro i docenti, all'avvento dei tuttologi sui social network". 

9:07 - Positivo magistrato del tribunale di Caltanissetta

Un magistrato del tribunale di Caltanissetta è risultato positivo al Coronavirus. E' il secondo caso in pochi giorni al Palazzo di Giustizia. Due giorni fa una dipendente amministrativa della Corte d'Appello è stata ricoverata per una polmonite da Covid e trasferita all'ospedale di Partinico. In queste ore, così come disposto dall'Asp di Caltanissetta, saranno sanificati i locali e lunedì riprenderà la normale attività.

8:33 - In Sicilia 578 nuovi contagi

Sono 578 i nuovi positivi rilevati ieri dal bollettino diffuso dal Ministero della Salute che segnala oltre 7.700 tamponi processati in tutto il territorio. Dieci le vittime. Nove in più i ricoveri. I guariti sono 121. Gli accessi in terapia intensiva vedono un incremento lieve: sei pazienti in più. I postivi in Sicilia salgono così a 5.934 gli attuali positivi e passano a 529 i ricoverati in ospedale. Di questi 58 si trovano in terapia intensiva, mentre sono 471 i ricoveri in regime ordinario. Sono 5.405 le persone in isolamento domiciliare. Il totale delle vittime è 360. Sul fronte della distribuzione provinciale 173 casi a Palermo, 154 a Catania, 76 casi ad Agrigento, 58 a Trapani, 43 a Messina, 26 a Caltanissetta 22 a Siracusa, 15 a Ragusa, 11 ad Enna.

8:26 - Boom di contagi: da oggi due nuove zone rosse

In Sicilia scatta oggi alle 14 la zona rossa per due Comuni. Si tratta di Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento, e Mezzojuso nel Palermitano. Una decisione presa dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, in seguito al rapporto delle due Asp territorialmente competenti che hanno confermato la presenza di cluster locali. Parte di una stretta per contenere la crescita del contagio: l'ultimo bollettino ha registrato 578 nuovi casi e 10 morti in 24 ore. Numeri allarmanti, mai così alti in questa seconda ondata.. In particolare nelle due cittadine siciliane (fino al 24 ottobre per Mezzojuso e al 7 novembre per Sambuca), sarà vietata la circolazione, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e/o privato, all'interno del territorio comunale, fatta eccezione per indifferibili esigenze lavorative o situazioni di necessità e motivi di salute, ma anche per l'acquisto o il consumo di generi alimentari e l'acquisto di beni di prima necessità, per una sola volta al giorno. A Sambuca di Sicilia e Mezzojuso la principale modalità di lavoro sarà lo smart-working. Stop alle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, così come ai servizi dell'infanzia. Chiusi musei, biblioteche e luoghi di cultura, inoltre saranno vietati banchetti e feste private di qualunque tipo. Nei due centri saranno sospesi tutti gli eventi sportivi, (incluse le attività di allenamento), le manifestazioni culturali, ludiche e religiose (grandi eventi,cinema, teatri, pub, scuole ballo, sale giochi, discoteche, ecc.). Sospese altresi' le cerimonie civili e religiose, a eccezione dei funerali a cui potranno partecipare massimo 15 persone. Negli esercizi commerciali delle due comunità sarà consentito l'accesso a una sola persona per volta e sempre con l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.     Sono in corso interlocuzioni con altre amministrazioni locali per valutare eventuali misure contenitive dedicate, sulla base dell'andamento epidemiologico giornaliero.

I più letti