Coronavirus Sicilia, boom di contagi: da oggi due nuove zone rosse

Sicilia
©LaPresse

Si tratta di Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento, e Mezzojuso (qui sono positivi tutti i carabinieri) nel Palermitano. Una decisione presa dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci

In Sicilia è scattata oggi alle 14 la zona rossa per due Comuni, Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, e Mezzojuso, nel Palermitano. Una decisione presa dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, in seguito al rapporto delle due Asp territorialmente competenti che hanno confermato la presenza di cluster locali. Nel paese dell'Agrigentino, dove oggi si registra una nuova vittima, la terza in pochi giorni, è scoppiato un focolaio nella casa di riposo, mentre a Mezzojuso sono risultati positivi tutti i carabinieri della stazione locale.

"Abbiamo previsto i servizi di cinturazione del paese e il blocco delle uscite. I varchi di ingresso e uscita di Sambuca di Sicilia sono tre ed occorrerà vigilarli 24 ore su 24. I vigili urbani sono pochissimi, della vigilanza dei varchi non potranno che occuparsi carabinieri, polizia e guardia di finanza", ha detto il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Presidi alle vie d'accesso anche a Mezzojuso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

La stretta

Nelle due cittadine siciliane (fino al 24 ottobre per Mezzojuso e al 7 novembre per Sambuca), sarà vietata la circolazione, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico e/o privato, all'interno del territorio comunale, fatta eccezione per indifferibili esigenze lavorative o situazioni di necessità e motivi di salute, ma anche per l'acquisto o il consumo di generi alimentari e l'acquisto di beni di prima necessità, per una sola volta al giorno. Nei due comuni la principale modalità di lavoro sarà lo smart-working.

Le altre restrizioni

Inoltre, è stato disposto lo stop alle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, così come ai servizi dell'infanzia. Chiusi musei, biblioteche e luoghi di cultura, inoltre saranno vietati banchetti e feste private di qualunque tipo. Nei due centri sono stati sospesi tutti gli eventi sportivi, (incluse le attività di allenamento), le manifestazioni culturali, ludiche e religiose (grandi eventi,cinema, teatri, pub, scuole ballo, sale giochi, discoteche, ecc.). Sospese anche le cerimonie civili e religiose, a eccezione dei funerali a cui potranno partecipare massimo 15 persone. Negli esercizi commerciali delle due comunità sarà consentito l'accesso a una sola persona per volta e sempre con l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. 

Il sindaco di Sambuca: “Evacuare subito a Rsa”

"Nella casa di riposo al momento ci sono 45 persone tutte con il Covid, occorre svuotarla al più presto e che si proceda al ricovero urgente in un centro Covid dei 31 anziani ospiti e dei 14 operatori”, ha affermato il sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio. "Rischiamo di avere altre vittime, non c'è altro tempo da perdere", ha aggiunto il primo cittadino, che si è appellato al presidente della Regione Musumeci e all'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

I più letti