Coronavirus in Sicilia, assessore Razza: "Provvedimenti se contagi salgono"

Sicilia
©Fotogramma

"Entriamo in una fase dell'epidemia che deve ancora di più caratterizzarsi per la rapidità delle decisioni", le parole dell'assessore. Focolaio a Sambuca di Sicilia, dove ieri sono stati registrati altri 46 positivi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

"Entro oggi alla luce della valutazione sull'andamento epidemiologico, l'assessorato della Salute proporrà al presidente della Regione l'adozione di provvedimenti contenitivi per alcuni comuni e aree caratterizzate da un numero elevato di contagi da Coronavirus". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

Focolaio a Sambuca di Sicilia, nell'Agrigentino, dove ieri sera l'Asp ha confermato la presenza di altri 46 positivi al Covid-19 dopo i sei che erano stati rilevati ieri mattina, in gran parte concentrati in una casa di riposo che ha già registrato due vittime.

Intanto, ieri in Sicilia si sono registrati 399 nuovi casi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:39 - Un caso in assessorato Salute, chiusi gli uffici

Un dirigente dell'assessorato regionale alla Salute risultato positivo al Covid. L'assessorato resterà chiuso fino a lunedì per sanificazione. Una decina di dirigenti sono stati sottoposti al tampone e sono in isolamento fiduciario. Anche l'assessore Ruggero Razza si è sottoposto al tampone ed è risultato negativo. Già a settembre gli uffici erano rimasti chiusi per un dipendente trovato positivo.

18:13 - A Vittoria 15 pazienti positivi ricoverati

Sono 15 i ricoverati Covid a Vittoria nel rragusano. Dodici pazienti sono, invece, ricoverati nel reparto Malattie Infettive nell'ospedale Covid di Ragusa Ibla, uno in Terapia Intensiva al Maria Paternò Arezzo. Un abitante di Pozzallo è ricoverato al San Marco di Catania in Terapia Intensiva; un altro paziente della provincia di Ragusa è ricoverato all'Umberto I di Siracusa in Malattie Infettive.

17:30 - In Sicilia 578 nuovi contagi

Sono 578 i nuovi positivi rilevati oggi dal bollettino diffuso dal Ministero della Salute che segnala oltre 7.700 tamponi processati in tutto il territorio. Dieci le vittime. Nove in più i ricoveri. I guariti sono 121. Gli accessi in terapia intensiva vedono un incremento lieve: sei pazienti in più rispetto alla giornata di ieri. I postivi in Sicilia salgono così a 5.934 gli attuali positivi e passano a 529 i ricoverati in ospedale con un incremento di 9 ricoveri rispetto a ieri. Di questi 58 si trovano in terapia intensiva, 6 in più rispetto a ieri, mentre sono 471 i ricoveri in regime ordinario. Sono 5.405 le persone in isolamento domiciliare. Il totale delle vittime è 360. Sul fronte della distribuzione provinciale 173 casi a Palermo, 154 a Catania, 76 casi ad Agrigento, 58 a Trapani, 43 a Messina, 26 a Caltanissetta 22 a Siracusa, 15 a Ragusa, 11 ad Enna. I decessi si sono verificati 4 a Palermo, 3 a Trapani, 1 a Catania, 1 a Siracusa e 1 a Caltanissetta.

16:19 - Positivo segretario Cisl Messina, chiusa sede

Positivo al Covid e asintomatico Antonino Alibrandi, il segretario generale della Cisl di Messina. A darne comunicazione l'Asp che, come da protocollo sanitario, ha messo in isolamento fiduciario le persone che negli ultimi giorni potrebbero aver avuto contatti con Alibrandi e che saranno sottoposte a tampone. A tutela dei dipendenti anche la sede del sindacato è stata disposta la chiusura immediata della sede per sanificazione. L'intervevnto sarà esteso anche agli uffici non direttamente frequentati dal segretario per tutelare la salute di utenti, dipendenti e collaboratori.

14:59 - Matrimonio con 160 invitati, intervengono i carabinieri

Sono arrivati i carabinieri per bloccare il pranzo di nozze con 160 invitati in una sala di trattenimento di Modica. Alla luce del nuovo Dpcm gli ospiti avrebbrero dovuto essere solo 30 ma gli inviiati erano partiti da tempo e il matrimonio con relativo pranzo nuziale era stato programmato da mesi. Gli sposi non avevano fatto i conti col nuovo provvedimento del Governo e i nuovi limiti e il matrimonio si è trasformato in un incubo addirittura con i carabinieri e le multe.

13:33 - Annullata la mezza maratona a Palermo

È stata annullata a Palermo l'International Half Marathon, in programma domenica prossima e valida quale ultima tappa del Running Sicily-Coppa Conad, non partirà. L'annuncio a soli due giorni dal via. L'annullamento è stato disposto dal sindaco Leoluca Orlando per ragioni di sicurezza sanitaria legate all'epidemia da Covid 19. L'aumento dei contagi in Sicilia ha fatto scattare norme più severe e quindi anche la sospensione di questa gara come tutte le competizioni ciclistiche previste per il fine settimana a Palermo e in provincia.

13:18 - Catania, positivo consigliere comunale: lavori sospesi

L'amministrazione e il consiglio comunale a Catania stanno adottando le misure organizzative necessarie a fronteggiare il potenziale rischio di diffusione dei contagi da coronavirus, dopo che il consigliere comunale Santo Russo ha formalmente comunicato al presidente Giuseppe Castiglione di essere risultato positivo al tampone al virus Covid-19. Il Comune provvederà alla sanificazione dei locali di palazzo degli elefanti, che già viene effettuata bisettimanalmente. La Direzione presidenza del consiglio comunale si è attivata per garantite e tutelare i dipendenti comunali che lavorano a stretto contatto coi consiglieri comunali. Castiglione, inoltre, ha immediatamente disposto la sospensione in presenza di tutte attività consiliari, di aula e delle commissioni. Le sedute del consiglio e delle commissioni riprenderanno nei prossimi giorni da remoto in modalità on line.

13:14 - Chiude di nuovo piscina a Palermo

A seguito di due casi accertati di positività al Covid-19, la piscina comunale è stata chiusa nuovamente per effettuare la sanificazione della struttura. Le attività riprenderanno al rilascio del necessario nulla osta dell'Asp. Lo rende noto il comune di Palermo.

12:53 - Tecnico radiologo positivo in ospedale Cervello

Un tecnico di Radiologia dell'Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo è risultato positivo al Covid19. Si tratta di una persona adibita tanto agli esami clinici in area Covid quanto agli esami diagnostici ovvero principalmente radiografie, fatte ai bambini del pronto soccorso pediatrico dello stesso Ospedale Cervello. A confermare la positività del tecnico è la stessa direzione sanitaria dell'Ospedale Villa Sofia Cervello.

10:42 - 40 incarichi per socio sanitari a Villa Sofia-Cervello

L'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello" avvia la selezione, con avviso pubblico, per il conferimento di 40 incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, per operatori socio sanitari, "al fine di fronteggiare con immediatezza tale carenza e garantire i livelli essenziali di assistenza, comprese le cure intensive e sub intensive necessarie alla cura dei pazienti affetti da Coronavirus". Gli incarichi hanno durata fino al 31 dicembre 2020 e sono prorogabili in caso del perdurare dello stato di emergenza Covid-19. Per presentare le domande di partecipazione il termine è di cinque giorni decorrenti da oggi, ovvero data di pubblicazione di tale avviso sul sito aziendale.

9:34 - Razza: “Provvedimenti ‘contenitivi’ se contagi salgono”

"Entro oggi alla luce della valutazione sull'andamento epidemiologico, l'assessorato della Salute proporrà al presidente della Regione l'adozione di provvedimenti contenitivi per alcuni comuni e aree caratterizzate da un numero elevato di contagi da Coronavirus". Lo dice l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Inoltre, saranno adottate alcune misure di attuazione della disposizione impartita dal presidente della Regione sullo screening diagnostico su un campione significativo della popolazione: "Entriamo in una fase dell'epidemia che deve ancora di più caratterizzarsi per la rapidità delle decisioni", aggiunge Razza. "Ai cittadini - prosegue l'assessore alla Salute - , mai come in queste ore, chiediamo di contribuire con la propria adesione ai protocolli di prevenzione del contagio. In una fase diversa della pandemia, siamo stati la regione che, attraverso la sua compostezza, ha sorpreso l'Italia. Non possiamo sbagliare adesso, perché nessuno vuole tornare ad una serrata che metterebbe in ginocchio la già fragile economia del nostro territorio".

8:53 - Sequestrato laboratorio di analisi nel Trapanese

I tamponi per accertare l'infezione da Covid nei centri privati convenzionati devono costare 50 euro. Un prezzo deciso dalla Regione Siciliana. Ed invece ad Alcamo il prezzo imposto dal centro analisi sarebbe stato di 100 euro. I carabinieri del Nas di Palermo hanno eseguito un controllo in un centro diagnostico privato del comune del trapanese dove è stato sequestrato il solo laboratorio per lo screening del Covid. Il provvedimento è scaturito dopo le indagini dei carabinieri che hanno evidenziato come il laboratorio abbia continuato ad analizzare tamponi molecolari per conto dell'Asp di Trapani, di cliniche delle provincie di Palermo e Trapani nonché di privati, nonostante le apparecchiature utilizzate (nei mesi di aprile ed agosto) fossero state valutate non idonee per lo screening del Codiv-19 da parte dell'ente certificatore regionale di controllo qualità. 

7:25 - Focolaio a Sambuca di Sicilia, positivi salgono a 52

Focolaio a Sambuca di Sicilia, nell'Agrigentino, dove ieri sera l'Asp ha confermato la presenza di altri 46 positivi al Covid-19 dopo i sei che erano stati rilevati ieri mattina, in gran parte concentrati in una casa di riposo che ha già registrato due vittime. All'interno della struttura si trovano una cinquantina di persone, tra ospiti e operatori, che sono in isolamento già da alcuni giorni. Il sindaco, Leo Ciaccio, ha disposto per oggi la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici e ha chiesto agli istituti superiori di Sciacca e Castelvetrano di attivare la didattica a distanza per impedire lo spostamento degli studenti pendolari.

I più letti