Palestra Virgin Active di Palermo, sequestro per abusivismo edilizio

Sicilia

Nella stessa operazione sono stati sequestrati anche i conti bancari della società proprietaria dell'immobile per 60 mila euro, pari alla cifra dovuta come oneri concessori

E' stata sequestrata per presunti abusi edilizi la sede della palestra Virgin Active di Palermo. La polizia municipale ha messo i sigilli alla struttura, un centro di tre piani che comprende sauna, piscina e centro benessere. Il provvedimento è stato disposto dal gip Fabio Pilato su richiesta della Procura.

E' stata sequestrata per presunti abusi edilizi la sede della palestra Virgin di Palermo, 8 ottobre 2020. La polizia municipale ha messo i sigilli alla struttura, un centro di tre piani che comprende sauna, piscina e centro benessere. Il provvedimento è stato disposto dal gip Fabio Pilato su richiesta della Procura.
ANSA/ LARA SIRIGNANO
©Ansa

Le indagini

L'indagine, coordinata dalla Procura, è stata condotta dalla Polizia municipale attraverso le unità di Polizia Edilizia e Polizia giudiziaria. Secondo l'accusa, durante una ristrutturazione dell'immobile poi diventato sede della palestra sarebbe stata aumentata la superficie utile dell'edificio, lavori per cui sarebbe stata necessaria la concessione edilizia, mai richiesta. In questo modo si sarebbe inoltre evitato di versare 60mila euro quali oneri di urbanizzazione. Nella vicenda sono implicati anche funzionari di pubblica amministrazione che avrebbero ritenuto legittima la dichiarazione di inizio lavori presentata e non avrebbero preteso la concessione.

Le indagini hanno accertato anche "criticità su calcoli strutturali" che metterebbero a rischio la staticità dell'edificio: la struttura non sarebbe adeguata agli standard antisismici e a sopportare il carico delle parti aggiunte durante la ristrutturazione.

Nella stessa operazione sono stati sequestrati anche i conti bancari della società proprietaria dell'immobile per 60mila euro, frutto dell'ingiusto profitto ottenuto dalla omesso versamento degli oneri concessori.

I più letti