Coronavirus, in Sicilia registrati 90 positivi nelle ultime 24 ore

Sicilia

Tre i morti. Attualmente ci sono 1.988 positivi, di cui 171 ricoverati in ospedale, 16 in terapia intensiva e 155 in regime di ricovero ordinario, 1.817 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.473 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti oggi sono stati 5.809

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 90 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Tre i morti: uno a Palermo, uno a Catania e uno in provincia di Siracusa. Attualmente ci sono 1.988 positivi di cui 171 ricoverati in ospedale, 16 in terapia intensiva e 155 in regime di ricovero ordinario, 1.817 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.473 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 5809 che portano il totale a oltre 412972. Salgono a 295 i morti di persone positive al Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. (DIRETTA)

19:00 - Ucciardone, positivo agente penitenziario

Una guardia penitenziaria in servizio al carcere all'Ucciardone di Palermo è risultata positiva al Coronavirus. Lavora in una sezione in cui ci sono circa 90 detenuti ed è entrato in contatto con uno dei venti colleghi risultati positivi al Nucleo traduzioni che fa base al Pagliarelli. Il nucleo è composta da 130 agenti, la maggior parte dei quali è in quarantena e attende l'esito dei tamponi. "Sono in corso accertamenti - dice la direttrice del carcere, Giovanna Re - ma i primi 50 tamponi sono già risultati negativi. Attendiamo l'esito di altri 50. Il nostro agente per fortuna sta bene. I detenuti e i loro familiari non devono preoccuparsi di alcunché perché è stata fatta, come previsto dai protocolli sanitari, la sanificazione degli ambienti interessati". Il focolaio relativo al Nucleo traduzioni ha avuto delle ripercussioni anche sull'attività del tribunale. Un processo ieri è stato rinviato.

18:26 - Palermo, avvocato positivo: sanificazione tribunale

Un avvocato di Palermo è risultato positivo al Coronavirus, a due settimane dalla ripresa a pieno regime dell'attività giudiziaria. Il legale ha comunicato la sua positività ed è scattata l'indagine epidemiologica sui contatti che il professionista ha avuto a palazzo di giustizia in tre aule d'udienza, altrettante cancellerie, e una decina di uffici sparsi fra il vecchio e il nuovo palazzo. Per ora il tribunale ha deciso di sanificare solo le tre aule d'udienza che verranno igienizzate domani. "Confintesa aveva già lanciato l'allarme sulla mancanza dei dispositivi di sicurezza in tribunale e delle barriere di protezione nelle aule penali - dicono i sindacati - Da settimane chiediamo agli uffici giudiziari l'applicazione di tutte le misure anti Covid a cominciare proprio dai divisori in plexiglass nelle aule dove ogni giorno si stipano decine di persone". E' stato lo stesso avvocato che ha comunicato all'ordine professionale le attività svolte dopo la sospensione feriale. Si tratta di tre udienze che si sono tenute tutte al primo piano del palazzo nuovo, dove in gran parte si celebrano i processi monocratici. L'avvocato ha partecipato il 9 settembre all'udienza della seconda sezione penale in aula 5, il 10 settembre all'udienza, sempre della seconda sezione penale, in aula 6 e il 14 settembre all'udienza della quinta sezione in aula 12.

17:32 - In Sicilia 90 nuovi positivi

Sono 90 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Tre i morti: uno a Palermo, uno a Catania e uno in provincia di Siracusa. Attualmente ci sono 1.988 positivi di cui 171 ricoverati in ospedale, 16 in terapia intensiva e 155 in regime di ricovero ordinario, 1.817 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.473 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 5809 che portano il totale a oltre 412972. Salgono a 295 i morti di persone positive al Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Sul fronte della distribuzione territoriale Catania 35 nuovi positivi, Palermo 33, 7 i positivi nell'Ennese, 5 nell'Agrigentino, 4 a Trapani e 4 a Messina e uno ciascuno nelle province di Ragusa e Caltanissetta.

16:25 - Sicilia, al via piano Covid per 278 milioni

Si chiama 'Piano Covid Sicilia', si tratta di una serie di bandi regionali per un totale di 278 milioni di euro per contributi alle imprese, promozione turistica, scuola, editoria e Confidi, servizi di trasporto. Il piano, finanziato con fondi Fesr, rientra nelle misure previste dalla legge di stabilità approvata a maggio dall'Ars. I contenuti sono stati presentati, in conferenza stampa a palazzo d'Orleans, dal presidente della Regione Nello Musumeci e dagli assessori coinvolti: Gaetano Armao (Economia), Marco Falcone (Trasporti), Mimmo Turano (Attività produttive), Roberto Lagalla (Istruzione e Formazione), Manlio Messina (Turismo). "Andremo avanti con altri bandi a seconda della reazione che registreremo su questi primi bandi - ha detto Musumeci - Ho raccomandato che i bandi fossero più snelli possibili, si tratta di un intervento emergenziale, perché le disponibilità finanziarie devono arrivare subito alle imprese, che sono in condizioni cianotiche". Il governatore ha sottolineato che "il piano è stato frutto di un processo di confronto, di concertazione con tutti i gruppi parlamentari della coalizione di governo e opposizione". "Ci siamo incontrati, abbiamo comunicato i nostri obiettivi, dal Parlamento sono arrivate le proposte integrative e la legge di stabilità 2020 è stata varata col proposito prioritario di dare sostegno agli operatori economici - ha aggiunto - In questi mesi ci sono state inevitabili polemiche sui ritardi, ma davvero siamo serenamente convinti di non avere perso un solo giorno per potere arrivare ad oggi in tempi ragionevolmente brevi. Abbiamo dovuto aspettare il 13 luglio, per sapere se il nostro bilancio fosse stato impugnato o meno, e da allora abbiamo lavorato assieme alla burocrazia per raggiungere questo primo risultato". 

14:38 - Maestra positiva, chiude scuola a Erice

Una maestra della scuola dell'infanzia "Primavere" di Erice Casa Santa, nel Trapanese, è risultata positiva al coronavirus dopo aver effettuato un tampone. La scuola ha chiuso e i bambini che la frequentano sono stati posti in quarantena in attesa di effettuare i test.

13:05 - Presentato il piano Covid della Regione

Andrà alle imprese la parte più consistente del plafond pari a 278 milioni del "Piano Covid Sicilia", presentato stamani, a Palazzo d'Orleans, dal governatore Nello Musumeci e dagli assessori coinvolti. Il budget destinato alle attività commerciali è di 125 milioni, si tratta di un bando previsto entro il 18 settembre, per contributi a fondo perduto alle aziende che hanno avuto l'attività economica sospesa durante il lockdown, fino a un massimo di 35 mila euro, attraverso un bando su piattaforma informatica dedicata (siciliapei.regione.sicilia.it).

11:53 - Tre ospiti della Missione Biagio Conte positivi

Sono tre i positivi al coronavirus ricoverati all'ospedale Cervello di Palermo che erano ospiti della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte: hanno la polmonite. L'Asp di Palermo si è subito messa in moto per rintracciare chi è stato a contatto con loro, effettuare i tamponi e sanificare gli ambienti nel quale dormivano. Intanto nella notte all'ospedale Cervello sono stati 12 i positivi con polmonite che si sono presentati al pronto soccorso e sono stati ricoverati.

11:23 - Presidente Rap: “Virus arrivato da fuori”

"Il virus alla Rap è arrivato da fuori. O qualche dipendente che ha trascorso le vacanze fuori dalla Sicilia o portato dal figlio di qualche lavoratore che è stato fuori dalla regione. L'Asp di Palermo ha fatto un'analisi epidemiologica molto precisa ricostruendo tutti i contatti e tutti i passaggi. Ed è questo che emerge". Lo dice Giuseppe Norata presidente della Rap che ieri ha preso parte ad un incontro per fare il punto della situazione sanitaria nell'azienda.

7:32 - Vanno ad un compleanno, 6 positivi nel Palermitano

Sei residenti a San Giuseppe Jato sono positivi al coronavirus. Lo ha comunicato il sindaco Rosario Agostaro. I sei hanno partecipato ad una festa per un diciottesimo compleanno. Tra i positivi i parenti di un bimbo di 28 giorni che è stato ricoverato all'ospedale Cervello. Anche il piccolo è risultato positivo. Tra i positivi anche un dipendente di un locale che si trova tra San Giuseppe Jato e San Cipirello. Il ristorante è chiuso. "Ho il dovere di comunicarvi che l'Asp mi ha informato che 6 nostri concittadini sono positivi al Covid-19. Allo stato attuale le persone non sono ospedalizzate ma in isolamento domiciliare presso le loro abitazioni - ha detto il sindaco - L'Asp ha attivato tutte le procedure per il tracciamento delle persone che possono essere venute in contatto con i soggetti interessati".

I più letti