Ordigno bellico a Palermo, domani settemila fuori casa

Sicilia

Da via Crispi verso il mare - comprendendo quindi tutta l'area portuale - viene indicata come "zona rossa" nella mappa diffusa nelle comunicazioni diramate dal Comune

A Palermo tutto è pronto per far brillare la bomba della Seconda Guerra Mondiale trovata nella zona del porto. L'ora X scatta domani alle 7 di domenica: per quell'ora una porzione del centro di Palermo, oltre settemila residenti, dovrà essere vuota per consentire il disinnesco dell'ordigno bellico di 600 libbre (272 chili, di cui 100 di esplosivo), ritrovato durante i lavori per il passante ferroviario.

Il disinnesco

Si tratta del primo disinnesco (le operazioni andranno avanti fino alle 9) in Italia in era Covid. "C'è stata un'altra evacuazione nel 2016 quando è stata trovata una bomba al Castello a Mare - dice un abitante, Rosario Chiarelli - Allora tutto andò liscio. Non abbiamo molta preoccupazione. Da casa mia ho visto passo passo i lavori svolti dall'Esercito che ha preparato con cura tutte le strutture necessarie per mettere in sicurezza l'ordigno. Siamo fiduciosi che presto potremo tornare nelle nostre abitazioni".

La zona evacuata

Sono 63 le strade, vie, piazze e cortili da evacuare in un raggio di 400 metri dal punto in cui la bomba si trova. Da via Crispi verso il mare - comprendendo quindi tutta l'area portuale - viene indicata come "zona rossa" nella mappa diffusa nelle comunicazioni diramate dal Comune. A monte di via Crispi, invece, la zona gialla in cui vi sono 2.512 famiglie residenti (circa 5.600 persone), più circa 1.700 domiciliati non residenti. Ricadono nella zona anche quattro case di cura e 120 portatori di handicap. Scongiurata l'evacuazione del carcere Ucciardone, ipotizzata in un a fase iniziale. 

I più letti