In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, in 70 sbarcano a Lampedusa

Sicilia
©Getty

Il gruppo, dopo l'approdo, è stato già portato all'hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento di 200 persone, sono presenti 124 ospiti

Condividi:

Settanta migranti, tutti in un unico barcone, sono stati intercettati dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza a largo di Lampedusa. Il gruppo, dopo l'approdo, è stato già portato all'hotspot di contrada Imbriacola. Duecento migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa (dove si trovavano 358 extracomunitari a fronte di 192 posti disponibili), sono stati imbarcati sulla nave quarantena Azzurra. Nella struttura di contrada Imbriacola restano al momento 124 persone. Stasera, secondo quanto è stato reso noto dalla Prefettura, saranno imbarcati sul traghetto di linea 38 migranti e domani all'esito dei risultati dei tamponi a cui si stanno sottoponendo i migranti sarà possibile effettuare ulteriori trasferimenti. Ieri, a Lampedusa, c'erano stati quattro sbarchi con l'arrivo complessivo di 69 tunisini.

Donna incinta evacuata da Mare Jonio

Intanto, una donna incinta è stata evacuata nella notte dalla Mare Jonio dove si trovava assieme agli altri 26 migranti soccorsi al largo della Libia oltre un mese fa da un mercantile e trasferiti ieri sulla nave di Mediterranea Saving Human. La donna è stata trasferita su una motovedetta della Guardia Costiera partita da Pozzallo e portata a terra assieme al marito. La Mare Jonio è attualmente a 15 miglia dalle coste siciliane, fuori dalle acque territoriali italiane. Dopo il rifiuto di Malta a concedere un porto la Ong ha infatti chiesto all'Italia di poter sbarcare i 25 naufraghi. "La notte a bordo è trascorsa tranquilla - dicono ancora dalla Ong - ma i nostri ospiti continuano a chiedere notizie del loro sbarco e le loro condizioni fisiche e psicologiche rimangono gravi e preoccupanti. Devono essere portati a terra al più presto”.

Altri due sbarchi: arrivate 68 persone

Altri due sbarchi, con complessivi 68 migranti, a Lampedusa. Il primo barchino, di 6 metri, è stato intercettato dalla Capitaneria di porto ad un miglio da Capo Ponente. A bordo, 21 tunisini fra cui 2 donne e due minori non accompagnati. La seconda imbarcazione, di 7 metri, con a bordo 47 tunisini, fra cui una donna con bambina, è stata invece avvistata e bloccata a 4 miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia di finanza.