Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, altri quattro sbarchi a Lampedusa nella notte

Sicilia
©Ansa

All'hotspot di contrada Imbriacola sono al momento presenti 288 persone a fronte dei 192 posti disponibili. Nella notte Open Arms ha salvato 77 persone, tra cui 11 donne e due bambini, che erano a bordo in un'imbarcazione a rischio naufragio

Condividi:

Sono quattro gli sbarchi avvenuti durante la notte a Lampedusa. In totale sono arrivati sull'isola 69 migranti tunisini, portati nell'hotspot di contrada Imbriacola dove, all'alba, c'erano 288 ospiti a fronte dei 192 posti disponibili.

Ieri c'erano stati 9 approdi, per un totale di 132 persone. Stanotte si è prima registrato un doppio sbarco al molo commerciale con 14 e 12 migranti. Poi, ne sono giunti 26 e 17 al molo Madonnina. Ieri, con la nave quarantena "Aurelia" - attualmente in rada davanti al porto di Trapani - sono stati trasferiti 143 migranti ospiti dell'hotspot. Questi ultimi erano stati già identificati e avevano ricevuto l'esito del tampone rino-faringeo.

Soccorse da Open Arms 276 persone

Terzo salvataggio in 48 ore per Open Arms: la nave della Ong spagnola, dopo aver soccorso nella notte un'imbarcazione con 77 migranti a bordo, ha recuperato altri 116 persone - tra cui 2 donne - che erano a bordo di un'imbarcazione alla deriva da 3 giorni, senza cibo né acqua. I migranti, hanno constatato i medici di Emergency a bordo della nave, erano in condizioni di disidratazione grave, stato confusionale e debilitazione severa. A segnalare l'imbarcazione a Open Arms è stato il mercantile Morning Crown che, dicono dalla ong, "per ore è rimasto accanto alla barca senza prestare assistenza ai naufraghi seguendo le istruzioni impartite dalle autorità maltesi". A bordo di Open Arms ci sono ora 276 migranti: oltre ai 116 soccorsi nel pomeriggio e ai 77 recuperati nella notte, ci sono altre 83 persone salvate mercoledì scorso. E sempre nel corso della notte, un'altra nave umanitaria, la Mare Jonio di Mediterranea Saving Human, ha ricevuto una richiesta urgente di assistenza da parte del mercantile Maersk Etienne che ha a bordo 27 persone soccorse 38 giorni fa. "Alle 8.30 abbiamo raggiunto la nave - dicono da Mediterranea - e alle 9 abbiamo iniziato un primo check delle condizioni di salute fisica e psicologica dei 27 naufraghi a bordo".