Palermo, estorsione: torna in carcere lo storico boss Totuccio Milano

Sicilia

L'impresa, una nota attività commerciale del centro storico cittadino, era costretta a pagare somme di denaro tra i 500 e 1.000 euro a titolo di "messa a posto", necessaria per ottenere l'autorizzazione ad esercitare il commercio

Avrebbe imposto il pizzo a un'impresa di Palermo per vent'anni: per questo Salvatore Milano, detto "Totuccio o Tatieddu", è tornato in carcere. L'accusa è di estorsione aggravata dal metodo mafioso. I finanzieri del Nucleo Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, nell'ambito delle indagini coordinate dalla Dda, hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale per il Riesame di Palermo.

Le indagini

Le indagini risalgono agli anni 2016 e 2017. Nell'ambito dello stesso procedimento, a maggio del 2018, erano già stati arrestati per altre vicende estorsive Luigi Salerno e Giuseppe Bosco.

L'impresa, una nota attività commerciale del centro storico cittadino, era costretta a pagare somme di denaro tra i 500 e 1.000 euro a titolo di "messa a posto", necessaria per ottenere l'autorizzazione ad esercitare il commercio nel territorio del mandamento di Porta Nuova ed evitare danneggiamenti o altre ritorsioni.

L'arresto

La misura cautelare, confermata lo scorso 4 settembre dalla Corte di Cassazione, è stata disposta in accoglimento dell'appello della Procura contro l'ordinanza del gip che lo scorso 23 dicembre, su istanza della difesa, aveva accordato al boss gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Salvatore Milano è storico uomo d'onore appartenente alla famiglia mafiosa di Palermo Centro nella quale ha rivestito, tra l'altro, il ruolo di "cassiere" delle famiglie del mandamento mafioso di Porta Nuova provvedendo al sostentamento degli esponenti mafiosi detenuti o da poco scarcerati. Milano era stato arrestato già nel 2008 e condannato in via definitiva dalla Corte d'Appello di Palermo per associazione mafiosa in seguito all'operazione "Perseo", durante la quale era stato scoperto il primo tentativo di ricostruire la Commissione provinciale di Palermo di Cosa Nostra.

I più letti