Migranti Palermo, scoperta banda di trafficanti uomini: 14 fermi

Sicilia
©Getty

L'indagine ha portato alla scoperta di un'organizzazione criminale, con cellule operanti in Africa, in diverse aree del territorio nazionale e in altri paesi europei

La polizia ha eseguito il fermo di 14 stranieri accusati di far parte di un'associazione a delinquere transnazionale finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, all'esercizio di attività abusiva di prestazione di servizi di pagamento e altri delitti contro la persona, l'ordine pubblico, il patrimonio e la fede pubblica; reati aggravati dalla transnazionalità. Quattro indagati sono latitanti. 

Le indagini

L'indagine - coordinata dalla Procura di Palermo - ha portato alla scoperta di un'organizzazione criminale (con a capo due eritrei ancora latitanti e tre africani che operavano tra Udine e Milano: la cellula di Udine era comandata da Solomon Teklyes: quella milanese da Mussie Ghirmay e Musie Andemickael), con cellule operanti in Africa, in diverse aree del territorio nazionale e in altri paesi europei. L'associazione agiva su due fronti diversi: il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e l'esercizio abusivo di attività di intermediazione finanziaria tramite il cosiddetto metodo "hawala", utilizzato principalmente per il pagamento dei viaggi dei migranti o come prezzo della loro liberazione dai centri lager in Libia.

L'inchiesta

L'inchiesta costituisce la prosecuzione delle operazioni "Glauco I - II - III" condotte tra il 2013 e il 2017 che hanno consentito, nel tempo, di individuare e identificare decine di trafficanti di esseri umani operanti sulla rotta del Mediterraneo centrale, molti dei quali già condannati anche in via definitiva a pesanti pene, e i loro referenti in Italia. Già nel corso delle indagini precedenti è emerso il ruolo di vertice di Ghermay Ermias - ancora latitante - e proprio dallo sviluppo delle inchieste finalizzate alla sua ricerca, anche attraverso attività di cooperazione internazionale, è stata ricostruita l'associazione a delinquere che operava tra il Centro Africa (Eritrea, Etiopia, Sudan), i paesi del Maghreb (soprattutto la Libia), l'Italia (Lampedusa, Agrigento, Catania, Roma, Udine, Milano), vari paesi del Nord Europa (Inghilterra, Danimarca, Olanda, Belgio e Germania). Fin dal 2017, la banda ha supportato le attività di traffico sia nel corso del viaggio dei migranti sul continente africano che in occasione del loro concentramento nei campi di prigionia in Libia.

Le testimonianze

Dalle dichiarazioni dei profughi sono emerse le condizioni di vita nei centri libici e le violenze fisiche e psicologiche e le torture utilizzate dai trafficanti per ottenere dai parenti dei prigionieri il pagamento del denaro per la loro liberazione e per la prosecuzione del viaggio. Sono stati raccolti indizi, sia dalle dichiarazioni che dalle attività tecniche di intercettazione, a carico di numerosi trafficanti di esseri umani in Libia e Sudan e di alcuni gestori dei centri di prigionia che però non sono stati identificati nonostante le richieste di cooperazione dell'autorità giudiziaria.

Il modus operandi

Appena giungevano in Sicilia, a bordo delle navi impiegate in attività di soccorso in mare, gli indagati intervenivano, in un primo momento, consentendo ai profughi di allontanarsi dai centri di accoglienza in cui erano ospitati, nascondendoli in altri luoghi e fornendo loro in alcuni casi vitto, alloggio, titoli di viaggio e falsi documenti, e, in un secondo momento, curandone la partenza verso località del centro e nord Italia, da dove poter raggiungere il nord Europa e talvolta gli Usa. In altre occasioni, i membri del gruppo hanno contattato direttamente i migranti già giunti in Italia per consentire loro la prosecuzione del viaggio verso altri Stati europei o in alcuni casi anche verso gli Stati Uniti (gestendo la pericolosa tratta del viaggio attraverso i paesi del Sud America). Le ripetute attività di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina venivano pagate dai migranti stessi o dai loro familiari e amici, spesso residenti all'estero, che inviavano il denaro richiesto dai trafficanti con il sistema fiduciario "hawala" (che consente di trasferire denaro in maniera illecita utilizzando una rete di intermediari operanti in tutto il mondo).

Lamorgese, massima attenzione contro trafficanti

"È massima l'attenzione della magistratura e delle forze di polizia per contrastare i traffici dei migranti da parte delle associazioni criminali transnazionali che favoriscono l'immigrazione illegale dietro il pagamento di denaro da parte dei migranti stessi e dei loro familiari". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, complimentandosi con la squadra mobile di Palermo e il Servizio centrale operativo della Polizia di Stato per l'operazione di questa mattina. "Questa operazione - ha osservato Lamorgese - conferma l'importanza della intensa cooperazione internazionale di polizia con i Paesi di origine e transito dei flussi migratori, che ha già consentito, con altre precedenti analoghe attività investigative, di individuare decine di trafficanti di esseri umani operanti sulla rotta del Mediterraneo centrale".

I più letti