Coronavirus Sicilia, a Palermo da lunedì aperti nidi e scuole dell'infanzia

Sicilia
©Ansa

Educatrici, insegnanti e tutto il personale saranno dotati di mascherine e visiere trasparenti al contrario di bambine e bambine minori di sei anni, per i quali è sconsigliato l'uso delle mascherine

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Da lunedì riaprono i nidi e le scuole dell'infanzia comunali a Palermo. In totale saranno 870 le bambine e i bambini fino a tre anni che torneranno a occupare i banchi suddivisi in 26 asili e nel Centro bambini e famiglie, mentre sono 1.034 quelli che lo faranno in una età compresa tra i tre a sei anni suddivisi nelle 15 scuole dell'infanzia dell'amministrazione cittadina

Intanto, due dipendenti della clinica Noto di Palermo sono risultate positive al Coronavirus dopo avere effettuato i tamponi. Sono un'infermiera e una operatrice sanitaria che si trovano da ieri sera in isolamento domiciliare. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:11 – Sindaco di Trapani negativo anche al secondo tampone

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, è risultato negativo anche al secondo tampone. Tranchida da una settimana era in isolamento volontario dopo aver cenato in un ristorante di Salemi il cui proprietario è risultato positivo a covid-19 e dove erano state contagiate altre persone. Nelle ultime 48 ore nel Trapanese si sono registrati 34 nuovi positivi riconducibili al focolaio di Salemi.

18:08 Villa Sofia-Cervello, più reparti per positivi

"In relazione ai due nuovi casi di persone positive all'ospedale Cervello (operatore sanitario) e a Villa Sofia (un paziente precedentemente negativo, poi positivizzato), sono in corso tutti gli accertamenti necessari per i pazienti e il personale. Il riscontro di alcuni casi di positività è secondario all'attuale reinnalzamento del picco pandemico. L'enorme sforzo profuso dal personale e dal laboratorio Covid sta consentendo di identificare precocemente soggetti positivi o positivizzatisi dopo un tampone negativo". Lo dice il direttore generale dell'azienda sanitaria Villa Sofia-Cervello, Walter Messina. "È stata immediatamente convocata una riunione dell'unità di crisi, in cui - oltre alle attività già poste in essere, relative a sanificazioni dei locali ed effettuati i tamponi a pazienti ed operatori - aggiunge Messina - sono state pianificate e saranno a breve attuate l'ulteriore limitazione dell'accesso ai visitatori dei degenti, la riapertura di una unità operativa dedicata ai pazienti con infezione da Sars coV2, che si affianca alla unità di Malattie Infettive e all'unità operativa di Terapia intensiva, da mesi operative. È in corso inoltre la pianificazione della rimodulazione dell'assetto del pronto soccorso dell'ospedale Cervello, che a breve sarà nuovamente dedicato ai pazienti con infezione sospetta o conclamata".

18:00 - In Sicilia 78 nuovi positivi

Sono 78 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, cinque sono migranti. Sono 11 le persone ricoverate in terapia intensiva. Nel complesso sono 87 i ricoverati. Casi che portano a 1284 gli attuali positivi attivi nell'isola, 1186 dei quali in regime di isolamento domiciliare. Sono stati eseguiti 4241 tamponi che portano il totale a 365.207. Resta fermo a 288 il totale delle vittime dell'epidemia nell'isola. Tra i 78 nuovi positivi ci sono sei migranti, quattro a Pozzallo e due a Siracusa. Nelle province 21 positivi sono a Catania, 12 ad Agrigento e 12 a Messina, 10 a Palermo, 9 a Trapani e 9 a Ragusa e 2 a Enna. I guariti sono 46.

17:43 - Scuola, da lunedì aperti nidi e scuole dell'infanzia

Da lunedì riaprono i nidi e le scuole dell'infanzia comunali a Palermo. In totale saranno 870 le bambine e i bambini fino a tre anni che torneranno a occupare i banchi suddivisi in 26 asili e nel Centro bambini e famiglie, mentre sono 1.034 quelli che lo faranno in una età compresa tra i tre a sei anni suddivisi nelle 15 scuole dell'infanzia dell'amministrazione cittadina. Lo dice il Comune. Alcuni asili garantiranno un orario di apertura dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 14, altri invece proseguiranno il servizio fino alle 15:30. Il Centro bambini e famiglia sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7:30 fino alle 13:30 mentre il martedì e giovedì resterà aperto fino alle 18:30. Le scuole dell'infanzia invece saranno aperte dalle 8 alle 14. Quest'anno, come prevedono i protocolli e le linee guida nazionali 0-6 per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, ad accompagnare i figli ai servizi educativi potrà essere una sola persona. Il momento dell'accoglienza avverrà seguendo tutte le precauzioni previste, con postazioni installate preferibilmente in spazi esterni, ingressi scaglionati, presidi per l'igienizzazione delle manine. Educatrici, insegnanti e tutto il personale saranno dotati di mascherine e visiere trasparenti al contrario di bambine e bambine minori di sei anni, per i quali è sconsigliato l'uso delle mascherine. Sarà compito del nido tenere un registro di tracciabilità, firmato quotidianamente dai genitori. 

15:21 - Due casi in due ospedali a Palermo

Un paziente positivo al coronavirus in un reparto di Villa Sofia e una infermiera risultata positiva all'ospedale Cervello. Sono questi gli ultimi due casi negli ospedali palermitani. Un paziente del reparto di Chirurgia plastica e Maxillo-facciale di Villa Sofia è risultato positivo poco prima di un intervento. Prima del ricovero il tampone era negativo. Nel corso della permanenza in reparto ha avuto la febbre. E il nuovo controllo ha dato risultato positivo. L'uomo si trova nel reparto Covid dell'ospedale Cervello. "La sua stanza e il percorso fatto in uscita - precisano da Villa Sofia - sono stati sanificati". "Abbiamo chiuso gli ambulatori della Chirurgia plastica - aggiungono dall'ospedale - e sospeso le attività, bloccando inoltre l'accesso di familiari e visitatori". Ieri era stato registrato un altro positivo nel reparto di Neurologia del nosocomio. All'ospedale Cervello una dipendente del reparto di Pediatria del Cervello è risultata positiva. È stata lei stessa a segnalare l'infezione. Anche in questo caso è stata stilata una lista di medici e infermieri che le sarebbero stati vicini: per tutti loro la prima tranche di tamponi è risultata negativa. Adesso sia lei che il marito, anche lui positivo e asintomatico, sono stati sottoposti a isolamento domiciliare.

14:58 - Salgono a 4 i dipendenti Rap Palermo positivi

Salgono a quattro i dipendenti della Rap, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Palermo, risultati positivi al coronavirus. Lo comunica il presidente dell'azienda Giuseppe Norata. "Abbiamo avuto la comunicazione dall'azienda sanitaria che sono quattro i dipendenti positivi, due sono capi aerea - dice Norata - Questo ha scatenato un po' di fibrillazione nella società. Abbiamo attivo le convenzione: con il Buccheri La Ferla per tamponi e uno con il laboratorio d'analisi per i test sierologici. Oggi già in 15 siamo stati sottoposti al tampone e 50 dipendenti al sierologico. Palermo non può permettersi défaillance. Stiamo cercando di gestire le paure dei lavoratori e l'emergenza sanitaria".

13:52 - Adm Catania sdogana 10.050 camici cinesi

I funzionari dell'Agenzia dogane e monopoli (Adm) di Catania hanno sdoganato 10.050 camici chirurgici in "tessuto non tessuto" (Tnt) di origine e provenienza cinese. I dispositivi medici monouso, destinati a un'azienda del settore medicale esercente servizi di pubblica utilità, sono stati resi disponibili in tempi brevissimi attraverso la procedura di svincolo diretto. Continua l'impegno dell'Agenzia, si sottolinea in una nota, che, al fine di fronteggiare l'emergenza epidemiologica in atto, assicura la priorità alle operazioni di svincolo doganale per i Dispositivi di protezione individuale (Dpi).

12:37 -  Positive due impiegate in clinica a Palermo

Due dipendenti della clinica Noto di Palermo sono risultate positive al Coronavirus dopo avere effettuato i tamponi. Sono un'infermiera e una operatrice sanitaria che si trovano da ieri sera in isolamento domiciliare. La casa di cura Noto Pasqualino avendo appreso che una sua dipendente è positiva al tampone per Sars cov 2 per contatti avuti all'esterno della struttura, ha avviato dei tamponi su tutto il personale ed i pazienti ricoverati ed ha rintracciato un ulteriore dipendente positiva. Dice Giovanni Centineo direttore sanitario della struttura: "Di conseguenza in maniera precauzionale abbiamo bloccato i ricoveri ed ogni tipo di accesso alla struttura. Si stanno definendo gli ultimi tamponi. Di quanto sopra è stato informato il Dipartimento di Prevenzione dell'Asp Palermo".

12:17 - Positiva muore a Catania, esposto dei figli in procura Ragusa

I familiari della donna di 78 anni, positiva al Covid19, morta l'altro ieri nell'ospedale di Catania, hanno presentato un esposto alla procura di Ragusa per accertare eventuali responsabilità della casa di riposo di Modica dove la donna viveva. La paziente dall' ottobre 2019 era ospitata nella struttura di Modica dove a metà dello scorso agosto era scoppiato un focolaio, con nove contagiati tra cui sette degenti, tutti ricoverati negli ospedali della cittadina, di Catania e di Ragusa. Lo dice lo Studio3A-Valore, società specializzata nel risarcimento danni che assiste i figli della donna. Secondo gli avvocati, la settantottenne "era autosufficiente e godeva anche di buona salute a parte qualche acciacco dell'età. La degente, dopo essere risultata positiva al tampone, è stata ricoverata prima all'ospedale di Modica, poi trasferita al "Maria Paternò Arezzo" di Ragusa e infine al San Marco di Catania, dove, a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni, è morta il 2 settembre. I figli hanno chiesto che si faccia piena luce i fatti, si verifichi il rispetto delle norme anti-contagio all'interno della struttura e si accertino tutte le eventuali responsabilità dei dirigenti, dei medici e degli operatori della casa di riposo. 

10:58 - Asp Trapani attiva Unità di crisi aziendale

Il commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Paolo Zappalà, per "garantire un'efficace gestione delle problematiche legate al rischio sanitario ha attivato una Unità di crisi aziendale". La struttura, come previsto da una circolare dall'assessorato regionale alla Salute, è presieduta dal direttore sanitario Gioacchino Oddo, ed ha il compito di proporre, coordinare e monitorare gli interventi di contenimento e sorveglianza sanitaria connessi alla emergenza Covid-19 messi in atto dall'Asp di Trapani. Nell'ambito delle iniziative anti Covid già avviate, la definizione e il monitoraggio di protocolli sulle misure di sicurezza e contenimento Covid 19 all'interno dei presidi ospedalieri dell'Azienda e delle procedure per la tempestiva individuazione dei soggetti contagiati, la pianificazione di specifiche azioni di isolamento, "contact tracing" e sorveglianza sanitaria attiva, il monitoraggio dei flussi informativi e della reportistica sull'andamento epidemico, sono alcune fra le specifiche competenze dell'Unità di crisi aziendale. 

9:33 - Sospeso cartellone spettacoli estivi a Salemi

Per "motivi precauzionali", visto l'aumento di casi Covid-19 in città, l'amministrazione comunale di Salemi ha deciso di sospendere il cartellone degli spettacoli estivi. "Una scelta - spiega Il Comune in una nota - adottata anche per non penalizzare i diversi eventi previsti sotto il profilo della partecipazione del pubblico, nonostante tutti gli spettacoli messi in atto finora siano stati caratterizzati dal massimo standard di sicurezza con ingressi limitati, obbligo di mascherine e registrazione dei partecipanti: precauzioni che hanno consentito lo svolgersi delle manifestazioni senza alcun tipo di problema legato all'emergenza Covid. Restano normalmente fruibili - si sottolinea dal Comune - grazie agli ingressi contingentati, il sistema museale e le mostre inaugurate ieri al castello normanno-svevo: 'Intrecci d'Oro' e 'Colori del Mediterraneo', che saranno prorogate anche oltre il termine del 18 ottobre originariamente previsto".

7:36 - In Sicilia 54 nuovi positivi

Sono 54 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore. Un decesso a Catania. È quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. Attualmente ci sono 1.125 positivi di cui 81 ricoverati in ospedale, 12 in terapia intensiva e 1.169 in isolamento domiciliare, per un totale di 4487 casi dall'inizio dell'epidemia. I guariti salgono a 2.947. I decessi sono 288. I tamponi eseguiti sono 3.477. Nelle province due sono i nuovi positivi a Caltanissetta, quattro a Catania, due a Messina, 19 Palermo, cinque a Ragusa, tre a Agrigento e 19 a Trapani.

7:29 - Altro dipendente Rap positivo a Palermo

Sono due i dipendenti della Rap, l'azienda comunale per la raccolta dei rifiuti di Palermo, positivi al Coronavirus.

I più letti