Migranti, Asp Catania: parere sanitario negativo per tendopoli Vizzini

Sicilia
©Ansa

Il commissario ad acta per l’emergenza Covid-19 e la direttrice dell’Uoc Igiene ambienti di vita hanno ritenuto che la struttura non ha i necessari criteri idonei all’isolamento e alla quarantena degli ospiti

Doppio parere sanitario vincolante negativo, da parte dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, per la struttura che la Croce rossa sta realizzando a Vizzini, in un dismesso deposito in disuso dell'Aeronautica Militare, in contrada Salonia, destinato dal ministero dell'Interno ad ospitare migranti posti in quarantena che sbarcano in Sicilia. La firma proviene dal commissario ad acta per l'emergenza Covid-19, Pino Liberti, e la direttrice dell'Uoc Igiene ambienti di vita, i quali hanno ritenuto che la struttura non ha i necessari criteri idonei all'isolamento e alla quarantena dei migranti e che non possa essere espresso parere igienico favorevole.

Doppio parere vincolante

Il doppio parere dell'Asp di Catania è vincolante dopo l'ordinanza 31 del 9 agosto scorso emessa dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che all'articolo 3 specifica che "l'individuazione dei centri per la quarantena deve avere un parere di congruità alle misure anti Covid-19 rilasciato dall'Asp competente per territorio". La stessa ordinanza vieta la realizzazione di centri di quarantena organizzati sotto forma di tensostrutture.

150 migranti trasferiti da Lampedusa a Porto Empedocle

Oggi 150 migranti hanno lasciato, dopo che è arrivato l'esito negativo del tampone, l'hotspot di Lampedusa. Il gruppo è stato imbarcato sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. Nella struttura di primissima accoglienza dell'isola delle Pelagie restano, al momento, poco più di 300 persone a fronte di una capienza massima per 192. L'ultimo sbarco è stato registrato nella tarda serata di ieri quando sono giunti 12 tunisini. Proprio ieri, con 4 diverse imbarcazioni, sono sbarcati quasi 90 persone.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.