Scala dei Turchi sequestrata presa d'assalto dai turisti: 31 denunce

Sicilia
©Fotogramma

Sono intervenuti i militari della guardia costiera di Porto Empedocle e i carabinieri. Dall'inizio dell'estate sono state denunciate alla Procura più di 100 persone per violazione di sigilli

Sono 31 le persone denunciate dai carabinieri e dalla Guardia costiera per essersi introdotti, violando i sigilli, nella zona della Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento), sequestrata dalla Procura dallo scorso 27 febbraio. Molti turisti infatti, ignorando barriere di interdizione, cartelli in più lingue e totem informativi collocati a cura della soprintendenza ai Beni culturali, hanno preso d'assalto la scogliera di marna bianca. In tanti, con ombrellone piantato sulla marna, erano distesi a prendere il sole e alla vista dei militari intervenuti si sono allontanati velocemente, via mare e via terra.

L'intervento della guardia costiera

Sul posto sono intervenuti i militari della guardia costiera di Porto Empedocle e i carabinieri. Dall'inizio dell'estate sono state denunciate alla Procura più di 100 persone per violazione di sigilli. Ma denunce e appelli non bastano a evitare che la costa venga assaltata. Il sequestro scattò per il pericolo crolli dovuto alla instabilità dei costoni rocciosi.

I più letti