Coronavirus Sicilia, due positivi tra i profughi sbarcati a Pozzallo

Sicilia
©Getty

Uno è stato accertato ieri sera, l'altro stamattina e si tratta di un giovane della Costa d'Avorio già risultato positivo al test sierologico, sottoposto al tampone e isolato nell'hot spot

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Ci sono due positivi al Covid-19 tra i 108 migranti sbarcati ieri sera dalla nave mercantile Cosmo nel porto di Pozzallo (Ragusa).

Invece, nessuno dei migranti che si trova all'hotspot di Lampedusa è affetto dal Coronavirus. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:08 - In Sicilia 14 nuovi contagi

Sono 14, quasi tutti asintomatici, i pazienti risultati positivi in Sicilia in base al report trasmesso dalla Regione siciliana al Ministero della Salute. Il numero maggiore di contagi si registra nel catanese, con 7 casi: cinque sono legati al cluster dell'hinterland etneo mentre altri due sono emersi in occasione dei tamponi effettuati nel pre triage per ricoveri in ospedale. Due positivi sono stati individuati a Messina grazie al contact tracing sulle persone entrate in contatto con i pazienti dell'Istituto ortopedico. Altri due positivi sono stati registrati nel ragusano tra i 108 migranti sbarcati ieri a Pozzallo. Infine un solo nuovo caso ciascuno si registra nelle province di Palermo, Trapani e Caltanissetta, anche quest'ultimo emerso grazie al contact tracing sul paziente trovato positivo ieri.

12:35 - Donna incinta positiva al Coronavirus, trasferita a Palermo

Una donna incinta, sbarcata a Lampedusa, è stata portata per un controllo al reparto di Ginecologia e Ostetricia del Civico di Palermo. Sottoposta a tampone è risultata positiva al Coronavirus. La donna, che ha 30 anni e sarebbe asintomatica, sarebbe stata trasferita all'ospedale Cervello, centro di riferimento Covid anche per la gestanti. Si sta valutando di fare eseguire i tamponi a medici, infermieri e pazienti che sono venuti a contatto con la paziente. 

11:45 - Migranti, due positivi tra i profughi sbarcati a Pozzallo

Ci sono due positivi al Covid-19 tra i 108 migranti sbarcati ieri sera dalla nave mercantile Cosmo nel porto di Pozzallo (Ragusa). Uno è stato accertato ieri sera, l'altro stamattina e si tratta di un giovane della Costa d'Avorio già risultato positivo al test sierologico, sottoposto al tampone e isolato nell'hot spot di Pozzallo. 

10:40 - Totò Martello: "Falso allarme profughi positivi al Covid"

"Se da un lato tiriamo un sospiro di sollievo avendo saputo che le 25 persone non sono positive al virus, dall'altro mi aspetto che le autorità e gli organismi competenti valutino gli estremi di 'procurato allarme' per la notizia diffusa dal rappresentante della sigla sindacale di polizia che, nella migliore delle ipotesi, ha agito con grave superficialità provocando paura fra la popolazione residente e fra i turisti, nonché un danno all'economia della nostra isola". Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, in merito all'allarme diffuso sulla positività al Covid di alcuni profughi arrivati sull'isola. 

10:08 - Negativi tutti i tamponi all'hotspot di Lampedusa

I tamponi rino-faringei ai quali sono stati sottoposti i 25 migranti che erano risultati positivi - con test sierologico - al Covid-19 hanno dato esito negativo. Dopo che già ieri sera erano arrivati i risultati, sempre negativi, dei primi 10 tamponi, stamani, a Lampedusa (Agrigento), è giunto l'esito anche degli altri 15. Nessuno dei migranti che si trova all'hotspot è affetto dal Coronavirus. A rendere noto l'esito dei test sierologici per 25 migranti che si trovano a Lampedusa, ieri, era stata la federazione sindacale di polizia (Fsp). Il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, aveva subito parlato di "fake news" ed annunciato la presentazione di una denuncia in Procura.

8:52 - Migranti, test Covid a sbarcati a Pozzallo: primi 70 negativi

Sbarcati a Pozzallo i 108 migranti arrivati a bordo della nave mercantile Cosmo. In banchina, invece, i sanitari dell'Asp di Ragusa hanno effettuato i test sierologici Covid-19 a tutti. I primi 70 sono negativi. Chi risultasse positivo verrebbe sottoposto a tampone e isolato all'interno dell'hot spot di Pozzallo dove i migranti resteranno per i prossimi giorni. 

8:44 - 181 positivi in Sicilia. Nello Musumeci: "Serve cautela"

"Salgono a 181 i positivi al Coronavirus in Sicilia. Un dato che ci impone di fare appello a una maggiore disciplina collettiva. Evitare gli assembramenti, usare la mascherina nei luoghi all'aperto frequentati, usarla sempre nei luoghi chiusi, mantenere la distanza di un metro con persone non conviventi, l'uso di guanti e mascherina per gli operatori commerciali di generi alimentari (anche ambulanti). Tutto questo può costituire un piccolo fastidio, ma ci dà un grande aiuto nel tenere bassa la probabilità del contagio. Confidiamo perciò nel senso di responsabilità di ognuno - soprattutto dei giovani - e nella accurata vigilanza delle Forze dell'ordine. Vorremmo evitare di adottare nei prossimi giorni misure restrittive, ma non ci sentiamo di escluderle". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

I più letti