Scoperte due discariche abusive nel Messinese: cinque denunce

Sicilia

Le due aree si trovano a Letojanni e Pagliara. I proprietari delle due aree dovranno rispondere di gestione non autorizzata di rifiuti: quelli della seconda, inoltre, per inquinamento ambientale. Altre due persone, invece, sono state sorprese mentre recuperavano materiale ferroso

La Guardia di Finanza ha individuato due discariche abusive di rifiuti a Letojanni (in provincia di Messina) e Pagliara (nella medesima provincia). La prima copriva un'area di 1.700, la seconda di 600 metri quadri. In tutto, sono state denunciate cinque persone.

Discariva abusiva a Letojanni

L'area di proprietà di B.C., 60 anni, di Taormina (nel Messinese), è stata utilizzata negli ultimi anni quale luogo di accumulo e deposito di rifiuti di vario genere. L'uomo è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti.

Le indagini

In particolare, le ricognizioni del sito effettuate dalle Fiamme Gialle hanno consentito di scoprire materiale di risulta edile, diverse carcasse di elettrodomestici dismessi, fusti di oli esausti, ma, soprattutto, innumerevoli cumuli di rifiuti carbonizzati.

Discarica abusiva a Pagliara

Le Fiamme Gialle hanno individuato nel Comune di Pagliara (Me), a ridosso dell'omonimo torrente, un'altra discarica abusiva, interessata dall'accumulo di notevoli quantità di rifiuti pericolosi di varia natura, tra cui materiale ferroso di risulta e carcasse di elettrodomestici arrugginiti. I due proprietari del terreno, C.A. di 69 anni e P.M di 72 anni, sono stati denunciati per gestione non autorizzata di rifiuti e inquinamento ambientale.

Denunciate altre due persone

Durante il controllo, i finanzieri hanno denunciato altre due persone: C.F. di 30 anni e P.S. di 29 anni, sorpresi mentre erano intenti a recuperare del materiale ferroso dalla discarica.

I più letti