Migranti, 618 a Lampedusa in 24 ore: 20 gli sbarchi

Sicilia
©Ansa

In corso il trasferimento dall'hotspot ormai al collasso: un centinaio hanno lasciato l'isola con il traghetto per Porto Empedocle, altri 50 dovrebbero essere trasferiti in serata

Raffica di sbarchi a Lampedusa nelle ultime 24 ore: 618 sono i migranti, tra cui donne e minori, giunti sull'isola autonomamente con una ventina di imbarcazioni. A soccorrere i diversi gruppi sono stati gli uomini della guardia di finanza e della capitaneria di porto. Ad eccezione di un barcone con 267 persone e un altro con 95, i migranti hanno raggiunto l'isola con piccole barche. (LO SPECIALE MIGRANTI)

Hotspot al collasso

I nuovi sbarchi hanno portato al collasso dell'hotspot sull'isola. Un centinaio di migranti sono stati trasferiti con il traghetto per Porto Empedocle. L'obiettivo del Viminale è svuotare rapidamente Lampedusa, ma non è agevole reperire centri dove tenere gli stranieri per la quarantena. Il sindaco dell'isola, Totò Martello, chiede da tempo una nave per ospitare i migranti durante il periodo di isolamento sanitario. Per ora, però, è attiva solo la Moby Zazà, già al completo con le persone trasportate dalla Ocean Viking. I numeri degli sbarchi nel 2020 hanno superato quota 8mila, contro i 3mila dello stesso periodo del 2019.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.