Siracusa, sequestrati quattro immobili a un trafficante di droga

Sicilia

Secondo le accuse, negli anni che vanno dal 1986 al 1999 e dal 2016 al 2017 l'uomo avrebbe gestito traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, "avvalendosi della collaborazione dei propri familiari, tutti pienamente coinvolti nella sua attività criminale". Gli immobili hanno un valore di circa 800mila euro

Quattro immobili dal valore di circa 800 mila euro, situati nel centro storico di Ortigia a Siracusa, sono stati sequestrati a un uomo di 73 anni, A.M. Il provvedimento, finalizzato alla confisca, è stato richiesto dalla procura di Catania ed emesso ai sensi dell'art. 20 del codice antimafia. L'uomo, infatti, è stato condannato in via definitiva per traffico di sostanze stupefacenti ed è attualmente imputato per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga.

Le indagini

Secondo i carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo, il 73enne nel corso del tempo avrebbe acquisito un corposo patrimonio immobiliare nell'isola. Negli anni che vanno dal 1986 al 1999 e dal 2016 al 2017 l'uomo avrebbe gestito traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, "avvalendosi della collaborazione dei propri familiari, tutti pienamente coinvolti nella sua attività criminale", acquistando poi quattro appartamenti a Ortigia "impiegando i proventi delle proprie attività illecite". Le indagini hanno messo in luce come il 73enne e il suo nucleo familiare in quegli anni "percepissero redditi leciti talmente esigui da non poter giustificare l'acquisizione degli immobili". Secondo i militari, A.M. aveva intestato la titolarità degli appartamenti alla moglie e a uno dei figli, provvedendo a separarsi fittiziamente dalla consorte. Il 73enne però convive ancora stabilmente con la consorte e ha fino a oggi goduto della disponibilità degli immobili.

I più letti