Migranti, nave Mare Jonio attracca a Pozzallo: a bordo 67 migranti

Sicilia
©Ansa

Ad accogliere la nave anche il sindaco, Roberto Ammatuna. I migranti, salvati ieri sera da un'imbarcazione a rischio naufragio a 48 miglia da Lampedusa, sono tutti in buone condizioni fisiche e verranno trasferiti nell'hotspot, dove resteranno anche per il periodo della quarantena

La Mare Jonio della Mediterranea Saving Humans è attraccata nel porto di Pozzallo con 67 migranti a bordo, salvati ieri sera da un'imbarcazione a rischio naufragio a 48 miglia da Lampedusa. La nave è arrivata nel momento in cui si concludeva la messa nella banchina in onore di San Giovanni Battista, co-patrono di Pozzallo. Ad accoglierla, anche il sindaco Roberto Ammatuna. I migranti sono tutti in buone condizioni fisiche e verranno trasferiti nell'hotspot dove resteranno anche per il periodo della quarantena. (SPECIALE MIGRANTI)

La nota

"Sono stati giorni difficili, in cui abbiamo visto con i nostri occhi la violenza e la morte che attraversano il Mediterraneo", si legge nella nota con cui la ong nelle scorse ore ha informato che la nave si stava dirigendo verso Pozzallo. "Adesso - prosegue -chiediamo che i profughi che siamo riusciti a portare in salvo, provati dalle condizioni terribili di detenzione in Libia e dalla lunga permanenza in mare, possano essere sbarcati senza esitazione, affinché siano dignitosamente accolti in Europa. Chiediamo che la stessa cosa avvenga anche con le 211 persone tratte in salvo da Sea Watch. Chiediamo che le nostre navi vengano messe prima possibile nella condizione di tornare a navigare, perché lì fuori adesso non è rimasto più nessuno a portare soccorso, mentre ogni giorno bambini, donne e uomini annegano nel silenzio o vengono catturati dai miliziani libici e riportati agli orrori da cui stavano cercando di fuggire".

I più letti