Coronavirus Sicilia, Palermo: via libera del Tar all'ordinanza anti movida

Sicilia
©LaPresse

Sospesa solo la parte che riguarda il divieto di vendita di alcolici dai distributori automatici. Resta in vigore il provvedimento dello scorso 12 giugno che prevede lo stop alla vendita di alcolici da asporto dopo le 20 e prima delle 8 del mattino. Tutti comunque dovranno chiudere non oltre l'1:30

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Il presidente della seconda sezione del Tar Palermo Cosimo Di Paola ha dato il via libera all'ordinanza anti movida firmata dal sindaco Leoluca Orlando, sospendendo solo la parte che riguarda il divieto di vendita di alcolici dai distributori automatici. Resta così in vigore il provvedimento dello scorso 12 giugno che prevede lo stop alla vendita di alcolici da asporto dopo le 20 e prima delle 8 del mattino. Dopo quell'ora li potranno vendere gli esercizi pubblici - bar, pub, ristoranti, pizzerie - ma solo a condizione che vengano consumati all'interno dei locali o negli spazi esterni in concessione. Tutti comunque dovranno chiudere non oltre l'1:30. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:17 - Domani riapre al pubblico il Teatro Massimo di Palermo

Il Teatro Massimo di Palermo riapre al pubblico dopo tre mesi di sospensione di tutte le attività dal vivo a causa dell'emergenza sanitaria. Domani, alle 10.30, avrà luogo una cerimonia simbolica di riapertura dei cancelli e del portone monumentale con i bambini della scuola elementare Whitaker, mentre lunedì 22 alle 12.00, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Festival: Sotto una nuova luce. Note, gesti, parole per spegnere il buio".

16:42 - Catania, in 46 per concorso anestesisti al Cannizzaro

Rilevazione della temperatura corporea prima dell'identificazione, percorsi con specifica segnaletica, distanza di un metro e mezzo tra una postazione e l'altra, lavaggio delle mani con soluzione idroalcolica e fornitura di mascherina con obbligo di uso. Sono alcune delle misure adottate dall'azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania per il corretto svolgimento del concorso pubblico per dirigente medico di Anestesia e rianimazione. In 46, tra i 68 ammessi, hanno sostenuto la prova scritta: la procedura, la prima nell'azienda Cannizzaro e tra le prime in Sicilia secondo le misure della 'fase 2' Covid, si è svolta regolarmente. L'azienda ha adottato uno specifico protocollo che prevede anche il criterio di distanza 'droplet', flussi regolamentati in modalità senso unico, disinfezione e sanificazione degli ambienti, degli arredi e delle aree di pertinenza prima e dopo la prova. Inoltre, in un'area di pre-triage all'esterno dell'edificio, è stata garantita la presenza di un team infermieristico dedicato che ha monitorato la temperatura corporea dei candidati attraverso termometri a infrarossi: nessuno dei presenti ha presentato temperatura superiore a 37,5, ma in tale eventualità sarebbe stato ugualmente garantito il diritto del candidato a sostenere la prova e la postazione sarebbe stata sistemata a distanza maggiorata con paratia di protezione. "D'intesa con il Direttore Sanitario Diana Cinà, il settore Risorse umane, l'ufficio Tecnico e la Commissione di concorso - ha spiegato il direttore generale dell'azienda Cannizzaro, Salvatore Giuffrida - abbiamo messo a punto le idonee misure secondo linee guida nazionali per lo svolgimento di procedure di reclutamento di personale, anche con flussi numerosi di candidati. Riteniamo di avere adottato le migliori soluzioni che garantiscano serenità ai candidati impegnati nella prova e al personale a vario titolo coinvolto. Analoghe misure, permanendo le prescrizioni per la prevenzione e il contenimento del contagio, potranno essere adottate nei prossimi concorsi per dirigente medico di varie specialità, attualmente in fase di espletamento".

14:26 – Due ragazze palermitane in tour per promuovere la Sicilia sui social

Due ragazze palermitane andranno in giro a bordo di un'auto in lungo e in largo per la Sicilia per 18 giorni per promuovere le bellezze isolane e stimolare il turismo local (e non solo). Si chiama "Inciampando in Sicilia, il Tour", ed è un progetto di promozione turistica patrocinato dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali e l'Identità Siciliana. Elisa Di Giovanni e Giuliana Piazzese sono due ragazze di trent'anni, lavorano nel mondo del digital e amano viaggiare e andare a curiosare in giro per scoprire luoghi incontaminati e bellissimi. Le due ragazze, che nella vita sono appassionate di viaggi e per questo hanno un blog: www.inciampando.com e una community sui social con più di diecimila follower, hanno pensato di dare una mano all'economia della Sicilia, una marcia in più al turismo, così hanno progettato e strutturato un viaggio super social per andare alla scoperta delle bellezze della Sicilia vanta di avere. Per tutto il tempo del viaggio sarà possibile seguire le due praticamente in diretta grazie alle stories in tempo reale, ma non solo, ci sarà anche una mini series su IGTV con una puntata nuova ogni sera e poi ancora foto, mini guide su Instagram, articoli sul blog e tanto altro, tutto sul profilo di Inciampando, su Instagram www.instagram.com/inciampando, e sul blog www.inciampando.com.

13:09 - Tassista protesta su Tempio a Siracusa: "Sono disperato"

Un tassista di 32 anni, padre di due bambini, si è arrampicato sulle rovine del tempio di Apollo, all'ingresso del centro storico di Ortigia a Siracusa, per protestare. Ha perso i clienti e non sa come mantenere la famiglia dopo l'emergenza sanitaria. "Non ho nemmeno i soldi per comprare il gelato a mio figlio", ha detto ai vigili del fuoco che sono riusciti a imbracarlo per metterlo in sicurezza. Da alcune ore l'uomo chiede aiuto per la sua famiglia e per la sua categoria: ha parlato con il sindaco Francesco Italia che gli ha offerto una mano con i buoni spesa, anche perché i tassisti hanno già usufruito dei sostegni da 600 euro al mese. Una decina di colleghi lo ha raggiunto e ha dato vita a un sit-in pacifico. 

11:36 - Palermo, via libera del Tar a ordinanza anti movida

Il presidente della seconda sezione del Tar Palermo Cosimo Di Paola ha dato il via libera all'ordinanza anti movida firmata dal sindaco Leoluca Orlando, sospendendo solo la parte che riguarda il divieto di vendita di alcolici dai distributori automatici. La richiesta era stata presentata dalla società Luxury Life Srl assistita dall'avvocato Adriano Tortora, che si occupa della gestione dei distributori automatici in diversi uffici e zone della città. Resta così in vigore il provvedimento dello scorso 12 giugno che prevede lo stop alla vendita di alcolici da asporto dopo le 20 e prima delle 8 del mattino. Dopo quell'ora li potranno vendere gli esercizi pubblici - bar, pub, ristoranti, pizzerie - ma solo a condizione che vengano consumati all'interno dei locali o negli spazi esterni in concessione. Tutti comunque dovranno chiudere non oltre l'1:30. Il Tar tornerà a riunirsi in sede collegiale il 10 luglio per entrare nel merito delle richieste della società dei distributori di bevande.

11:07 - Assembramenti, chiuso per cinque giorni bar hotel Cefalù

La polizia ha sospeso per cinque giorni l'attività del bar di un albergo di Cefalù per il mancato rispetto delle norme anticovid. Gli agenti del commissariato, nel corso di un controllo, hanno constatato che c'erano 400 clienti distribuiti su 40 tavoli in due diverse aree del locale, e si erano creati degli assembramenti di persone che non indossavano la mascherina e non mantenevano alcun distanziamento. Sono stati fatti uscire i clienti e poliziotti hanno multato il titolare con la sanzione amministrativa 400 euro.

7:59 - A Palermo da lunedì riprende attività mercati

"Ancora una volta in piena e totale applicazione delle normative in continua evoluzione e delle disposizioni date dalle autorità competenti, si è deciso che da lunedì prossimo riprendano le attività mercatali in tutte le aree e per i soggetti autorizzati". Lo dice il sindaco di Palerno, Leoluca Orlando. "Abbiamo preso atto del nuovo quadro normativo dato dai più recenti provvedimenti nazionali e regionali che mantengono unicamente le prescrizioni legate al distanziamento sociale e alle note misure precauzionali per ridurre il rischio di contagio. Nelle prossime ore gli uffici, proprio con lo spirito di facilitare il lavoro dei commercianti, prepareranno un sintetico vademecum che servirà come punto di riferimento rispetto agli obblighi da rispettare, nella speranza che ancora una volta prevalga da parte di tutti il senso di responsabilità e l'assunzione delle necessarie precauzioni contro il Covid".

I più letti