Lampedusa, sbarcati ieri sera 95 migranti: in corso trasferimento a Porto Empedocle

Sicilia
©Ansa

I profughi, fra cui 9 minori, sono stati imbarcati sul traghetto che giungerà a destinazione in serata, dove trascorreranno la quarantena a bordo della nave allestita appositamente. All'hotspot di contrada Imbriacola restano solo tre persone

Un gruppo di 95 migranti, tra cui 9 minori, è sbarcato ieri sera nel porto di Lampedusa, dopo essere stato soccorso nel pomeriggio dalle motovedette della guardia costiera a circa tre miglia dall'isola. Questa mattina i profughi, tutti tunisini, sono stati imbarcati sul traghetto per il trasferimento a Porto Empedocle, dove si trova la nave quarantena allestita per trascorrere il periodo necessario a scongiurare il rischio di eventuali casi di contagio da Covid-19. (SPECIALE MIGRANTI)

Hotspot vuoto

Ieri sera, i 95 tunisini erano stati accolti presso l'hotspot di contrada Imbriacola, che di fatto ora è di nuovo vuoto. Al suo interno restano infatti solamente tre persone: due migranti che avrebbero la scabbia e uno che è in attesa dell'esito del doppio tampone rino-faringeo, che viene effettuato a quarantena ultimata. In queste settimane di emergenza, la struttura - da protocollo - è stata utilizzata come punto d'appoggio momentaneo, prima di trasferire i migranti in un luogo adatto dove trascorrere il periodo di isolamento.

I più letti