Incendi nel Palermitano: decine di famiglie evacuate nella notte

Sicilia

Un vasto rogo, probabilmente di origine dolosa, è scoppiato nelle campagne di Altavilla Milicia distruggendo diversi ettari di vegetazione. Fiamme anche a Palermo in via Bronte e nella borgata Alla Falconara

Decine di famiglie sono state evacuate nella notte a causa di numerosi incendi divampati nel Palermitano, favoriti dal caldo e dal vento di scirocco. Nel capoluogo, alcuni roghi sono divampati in via Bronte, dove alcuni residenti sono stati costretti a passare la notte fuori casa per via del fumo, e nella borgata Alla Falconara.

L'incendio ad Altavilla Milicia

Un vasto rogo, probabilmente di origine dolosa, è scoppiato nelle campagne di Altavilla Milicia distruggendo diversi ettari di vegetazione in contrada Mazzamuto. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, uomini della forestale e volontari della protezione civile.

"Dopo 12 terribili ore, torno finalmente a casa - dice il sindaco di Altavilla Milicia, Pino Virga -. Con i polmoni pieni di fumo, gli occhi pieni di lacrime e fuliggine, il cuore gonfio di rabbia e una leggera ustione alla mano. Davanti agli occhi ho ancora l'immagine di decine di famiglie costrette a lasciare le proprie case. Non ho nemmeno voglia di insultare chi odia talmente da poter concepire di fare questo. Povera umanità". 

I due roghi

Altri due incendi sono divampati questa mattina: uno ad Altavilla Milicia in contrada Pidocchio, dove sta intervenendo un Canadair, un altro in contrada Manche a Bellolampo. Anche qui sta operando un Canadair insieme a pompieri e forestali.

Incendio in provincia di Messina

Alimentato dal vento di scirocco, un incendio minaccia il centro abitato di Reitano, un paese collinare vicino Mistretta, sui Nebrodi, in provincia di Messina. Le fiamme sono divampate ieri pomeriggio in contrada Giordano Donnaluna e si sono propagate presto su un fronte di quattro chilometri. Lambite le carreggiate della statale 117. Evacuate alcune abitazioni rurali, i vigili del fuoco e le squadre di soccorso stanno cercando di evitare che le fiamme giungano fino al paese. Il traffico in direzione di Santo Stefano di Camastra è stato deviato sulla provinciale Motta d'Affermo-Pettineo.

I più letti