Messina, sequestrati 2 cavalcavia sulla A20: indagati dg Cas e responsabili area tecnica

Sicilia

Dall'inchiesta della procura e della polizia giudiziaria della sezione stradale della città è emersa una diffusa corrosione delle armature e delle banchine di bordo, che metterebbe in pericolo la stabilità delle strutture portanti 

Il gip di Messina, Valeria Curatolo, ha disposto il sequestro di due cavalcavia della A20 Messina-Palermo poiché a rischio crollo. Il provvedimento è stato eseguito in modo da non bloccare il traffico: si è infatti disposta la circolazione su un'unica corsia centrale per entrambi i sensi di marcia, misura che consente di ridurre il peso che grava sui cavalcavia. Nel frattempo, sono stati iscritti nel registro degli indagati i direttori generali del Consorzio per le Autostrade Siciliane e dei responsabili dell'Area Tecnica, che si sono succeduti negli anni e che non hanno provveduto alla manutenzione ed al ripristino delle strutture. Ai soggetti sono contestati, in concorso, l'aver indebitamente rifiutato di compiere atti del proprio ufficio per ragioni di sicurezza e il non aver effettuato i lavori necessari a rimuovere situazioni di pericolo.

Le indagini

Dalle indagini (condotte dalla Procura della città dello Stretto, guidata da Maurizio de Lucia, e dalla polizia giudiziaria della sezione stradale del capoluogo siciliano) è infatti emersa una diffusa corrosione delle armature e delle banchine di bordo, che metterebbe in pericolo la stabilità delle strutture portanti con il rischio di crollo sulla sede autostradale sottostante. Sono stati nominati custodi giudiziari i responsabili tecnici dei Comuni di Spadafora e Venetico (entrambi nel Messinese). L'organo di vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, già dal 2014, aveva segnalato il degrado dei due cavalcavia e aveva richiesto al Consorzio per le Autostrade Siciliane di provvedere al monitoraggio delle condizioni delle opere e alla loro manutenzione. Il Cas, però, non avrebbe mai adempiuto.

Le condizioni dei cavalcavia

Le indagini si sono avvalse della consulenza tecnica di docenti del dipartimento di ingegneria dell'Università messinese. Gli accertamenti hanno evidenziato un degrado avanzato delle cosiddette "selle Gerber", ossia gli elementi che sopportano tutto il peso del viadotto che passa sull'autostrada e del suo traffico viario. Il degrado sarebbe imputabile alla cattiva manutenzione dei giunti che, consentendo infiltrazioni di acqua piovana, ha deteriorato il calcestruzzo di copriferro. La conseguenza è la diffusa corrosione delle armature e il degrado delle banchine di bordo. Lo stato delle strutture sarebbe di tale gravità da rischiare di far perdere l'appoggio delle travi della campata centrale con il rischio del crollo o comunque della caduta di calcinacci sui mezzi in transito. 

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