In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caltanissetta, “Sistema Montante”: revocata scorta a un imprenditore

Sicilia
Immagine di archivio (ANSA)

Lo ha deciso il ministero dell’Interno. L’uomo è stato un testimone chiave nell’inchiesta sfociata nella condanna a 14 anni per l’ex presidente di Sicindustria, accusato di aver creato una rete di spionaggio con la compiacenza di membri delle forze dell’ordine 

Condividi:

Il ministero dell'Interno, su proposta della prefettura di Caltanissetta, ha revocato la scorta all'imprenditore Marco Venturi. La decisione è stata presa il 31 gennaio e comunicata all'uomo lo scorso 3 febbraio. Si tratta di uno dei testimoni chiave dell'inchiesta, condotta dalla procura nissena, sul cosiddetto “Sistema Montante”, sfociata, nel primo troncone giudiziario, nella condanna a 14 anni di carcere per l'ex presidente di Sicindustria, Antonello Montante, accusato di avere creato una rete di spionaggio con la compiacenza di individui appartenenti alle forze dell'ordine.

Il ruolo dell’imprenditore

A Marco Venturi era stata assegnata una tutela su "auto non protetta". L’imprenditore è stato tra i protagonisti della "svolta antiracket" di Sicindustria proprio sotto la guida di Antonello Montante (da cui però l'uomo poi prese le distanze), diventando uno dei testimoni dell'accusa.