Palermo, proclamato sciopero Amat per il 24 gennaio

Sicilia
Foto di archivio

Si fermeranno dalle 9:30 alle 13:30 gli autisti con rientro dei bus e tram nei rispettivi depositi, mentre il restante personale sciopererà le ultime quattro ore di servizio

Proclamato uno sciopero dei lavoratori di Amat, l'azienda del trasporto pubblico a Palermo. La decisione è stata presa dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl, Cobas e Orsa Tpl, nell'ambito della vertenza che aveva già portato allo stato di agitazione a novembre. Si fermeranno dalle 9:30 alle 13:30 gli autisti con rientro dei bus e tram nei rispettivi depositi, mentre il restante personale sciopererà le ultime quattro ore di servizio.

I motivi dello sciopero

Tre i punti che hanno portato alla protesta: le criticità del bilancio aziendale, il budget di esercizio aziendale e la rivisitazione del piano di risanamento. "Durante l'incontro in Prefettura dello scorso mese di dicembre - spiegano Franco Mineo, Filt Cgil, Salvatore Girgenti, Fit Cisl, Franco Trupia Uiltrasporti, Corrado Di Maria Ugl, Fabio Danisvalle Faisa Cisal, Carlo Cataldi Cobas Trasporti e Giuseppe Taormina Orsa Trasporti in un comunicato congiunto - non abbiamo ottenuto nessuna rassicurazione o novità di rilievo sui questi punti, per questo non possiamo che passare alla fase successiva con lo sciopero proclamato il 24 gennaio".

I più letti