Regione Siciliana, bus per studenti fuori sede: le tariffe e i servizi

Sicilia
Il presidente Nello Musumeci (ANSA)

Chi vorrà fare ritorno a casa per le festività natalizie dovrà iscriversi al portale web dell’Ast entro mercoledì 18 dicembre. I costi sono compresi tra i 10 e i 30 euro. L’andata è prevista dal 21 al 24 del mese, il ritorno tra il 5 e il 7 gennaio 

Otto pullman dell'Azienda siciliana trasporti, più altri cinque in caso di necessità, faranno la spola tra il Nord Italia e la Sicilia per consentire agli universitari isolani fuori sede, che non possono permettersi grosse spese per i trasporti, di poter rientrare a casa per le vacanze di Natale. La Regione Siciliana effettuerà corse straordinarie a prezzi simbolici in determinati giorni di fine dicembre e inizio gennaio. La prenotazione di questo servizio dovrà avvenire entro mercoledì 18 dicembre sul sito internet dell’Ast, una delle aziende partecipate dell’ente regionale.

Le tariffe e i giorni di viaggio

Attraverso l'Ast, una delle proprie aziende partecipate, la Regione effettuerà, a un costo simbolico compreso fra dieci e trenta euro, delle corse straordinarie con partenze da Milano, Roma e Napoli, e con destinazione Palermo, Catania e Messina. All'andata il servizio sarà svolto dal 21 al 24 dicembre, al ritorno dal 5 al 7 gennaio. Gli orari di partenza del primo giorno sono fissati per le 7.30. Nei giorni successivi, invece, i viaggi dipenderanno dal numero dei passeggeri.
Saranno messi a disposizione otto i bus gran turismo, più altri cinque in caso di necessità, che verranno utilizzati, insieme a un'officina mobile. Quaranta, invece, gli autisti che saranno al volante.

Le modalità per usufruire del servizio

La prenotazione e il pagamento dovranno avvenire entro mercoledì 18 dicembre, tramite il sito internet dell'Ast. Già da domani, sul portale web dell'azienda, ci saranno tutte le informazioni utili e necessarie. Per usufruire del servizio straordinario bisognerà dimostrare di essere studenti universitari.

Le parole del presidente Musumeci

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è entusiasta del servizio offerto: "Un vero e proprio lavoro di squadra che, sono certo, dimostrerà l'efficienza di un'Azienda che, negli anni passati, forse non ha brillato per produttività. Quella che mettiamo in campo è una soluzione emergenziale che, comunque, non ci farà deflettere, nemmeno per un attimo, dalla battaglia che condurremo senza tregua fino a quando non si riusciranno a garantire ai siciliani tariffe aeree ragionevoli".

I più letti