Meteo, domani allerta rossa in Sicilia e temporali al Sud

Sicilia
Foto di archivio (ANSA)

Sono previsti fenomeni di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Scuole chiuse in molte città e province

Su gran parte della Sicilia è stata disposta l'allerta rossa per domani per rischio idrogeologico. A segnalarlo è la protezione civile in un nuovo avviso di avverse condizioni meteo. L'avviso prevede dalla serata di oggi temporali, anche di forte intensità, sui settori costieri della Campania. Dalla tarda mattinata di domani persisteranno i rovesci sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria. (LE PREVISIONI IN ITALIA - ALLERTA GIALLA IN CAMPANIA - ALLERTA ARANCIONE IN LAZIO)

Le previsioni

Sono previsti fenomeni di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per domani l'allerta idrogeologica sarà arancione su ampi settori del Lazio e su parte della Lombardia. Allerta gialla su gran parte di Calabria, Liguria, Piemonte, Campania e Umbria, sulle isole della Toscana e sul restante territorio di Sicilia, Lazio e Lombardia.

Scuole chiuse

In vista dell'ondata di maltempo, da Catania a Siracusa, passando per Ragusa, molti sindaci hanno deciso di tenere chiusi domani gli istituti di ogni ordine e grado. Scuole chiuse anche a Caltagirone, Noto, Ragusa e nei centri della provincia, Modica, Pozzallo, Scicli e Vittoria. A Siracusa l'amministrazione ha deciso di tenere chiusi anche i cimiteri e gli impianti sportivi.

Violento nubifragio a Mazara del Vallo

Un violento nubifragio si è abbattuto su Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, causando allagamenti. Il sindaco Salvatore Quinci ha attivato le procedure delle verifiche attraverso il comandante della polizia municipale e la Protezione civile. Pattuglie della polizia municipale con mezzi fuoristrada sono state impegnate in azioni di monitoraggio nei punti più sensibili. Gli allagamenti si sono verificati soprattutto nella zona lungomare e in alcune sedi stradali, causati dalla potenza della pioggia e da ostruzioni a caditoie.

I più letti