Mostre a Palermo: cosa fare nel weekend del 19-20 ottobre

Sicilia

Al Real Teatro Santa Cecilia "Le Mani nel Jazz" unisce musica e arte in un solo evento. Sabato, anche nel capoluogo siciliano si svolge la quarta edizione del Città Nuova Day 

Un evento che vuole avvicinare gli appassionati di musica all’arte e far ammirare le opere d’arte agli appassionati del jazz. "Le Mani nel Jazz" è l’iniziativa creata dal designer Massimo Moavero che si svolgerà domenica al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Sabato, il capoluogo siciliano sarà collegato in diretta streaming con altre dieci città italiane per la quarta edizione del Città Nuova Day. Infine, il Ballarò Buskers animerà per tutto il weekend le piazze palermitane.

Mostre che inaugurano a Palermo questa settimana

"Città Nuova Day" - Palazzo Steri

Si svolgerà anche a Palermo la quarta edizione del Città Nuova Day, manifestazione che si terrà in contemporanea in dieci città Italiane, collegate tra loro con una diretta streaming. L'appuntamento nel capoluogo siciliano è per sabato 19 ottobre, alle ore 16, nella Sala delle Capriate di Palazzo Steri, con la tavola rotonda "Cultura dell'Unità per il bene comune. Interverranno, tra gli altri, il rettore dell'università di Palermo Fabrizio Micari, Carlo Cefaloni, redattore Città Nuova e il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Steni Di Piazza.

"Equilibri precari" - Spaziocentotre

Si inaugura sabato 19 ottobre, presso Spaziocentotre, in via Principe di Belmonte, a Palermo, la mostra "Equilibri precari" di Simona Cavaglieri, curata da Floriana Spanò. Saranno circa quaranta le opere esposte, tra cui acquerelli, tele e strutture in plexiglass tridimensionali. Per l’occasione, l’artista ha anche realizzato un video performativo con il supporto della performer Elena Cuccio. La mostra sarà aperta fino al 16 novembre con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Il lunedì dalle 16,30 alle 19,30.

"Le Mani nel Jazz" - Real Teatro Santa Cecilia

Avvicinare il pubblico amante dell’arte alla musica e far ammirare le opere d’arte agli appassionati del jazz. È questo l’obiettivo di "Le Mani nel Jazz", iniziativa creata dal designer e artista palermitano Massimo Moavero e che avrà luogo domenica 20 ottobre, alle 19, al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. L’evento sarà dunque sia una mostra che un concerto, durante il quale verranno eseguiti brani inediti e grandi classici della musica jazz. La mostra completa potrà essere visionata presso la galleria d'arte Lupo'Art fino al 16 novembre dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.45.

Mostre ed eventi in corso a Palermo a ottobre 2019

La casa delle farfalle - Museo Riso

Il 5 ottobre ha riaperto "La Casa delle Farfalle" al Museo Riso, in corso Vittorio Emanuele 365, a Palermo. Nella prima edizione, il progetto si è rivelato essere una forte attrattiva per svariate tipologie di visitatori, dalle famiglie ai turisti, dagli studenti universitari agli alunni delle scuole elementari e materne. “La Casa delle Farfalle” resterà aperta fino al 31 dicembre.

"Bim Bum Bam" - Complesso Monumentale dello Steri

Una mostra interamente dedicata ai giocattoli, visti come vere e proprie opere d’arte. "Bim Bum Bam. Il gioco è vita. Il gioco è memoria. Il gioco è arte" è stata inaugurata giovedì 3 ottobre presso la Sala delle Verifiche del Complesso Monumentale dello Steri. Si tratta di un percorso espositivo, curato da Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo, che raccoglie giocattoli di epoche diverse, libri, fumetti e fotografie e racconta l’esperienza del gioco come mezzo di svago e di apprendimento. La mostra è visitabile fino a lunedì 23 dicembre.

"Leonardo. La macchina dell’immaginazione" – Galleria d’Arte Moderna

È aperta alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo la mostra "Leonardo. La macchina dell’immaginazione", un’esposizione multimediale curata da Treccani e progettata da Studio Azzurro. In programma fino al 26 gennaio, l’esposizione si compone di sette videoinstallazioni, di cui cinque interattive, che coinvolgono il visitatore in un racconto di immagini e suoni capace di rievocare il complesso mondo dell’immaginazione di Leonardo.

"Le favole di Leonardo da Vinci" – Loggiato di San Bartolomeo

Sono 59 le tavole, tra testi e disegni, esposte alla mostra "Le favole di Leonardo da Vinci" di Beppe Madaudo, tutte ispirate alle Favole scritte dal Genio toscano, nel quale i racconti vengono interpretati come metafora della condizione umana che sfida gli elementi, imponendo leggi che ne muteranno per sempre l’armonia originaria. Oltre alle illustrazioni, alcune delle quali introdotte da Santo Versace, sono in mostra altri 13 dipinti realizzati ad hoc per l’occasione, che propongono una rivisitazione di altrettante opere leonardesche. L’esposizione è visitabile presso il Loggiato di San Bartolomeo fino al 31 ottobre.

"Shifting Stances" – Palazzo Riso

È visitabile fino al 2 dicembre, presso il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Risi di Palermo la mostra fotografica "Shifting Stances". Realizzata in collaborazione con il Museo regionale Palazzo D’Aumale di Terrasini, l’esposizione si compone di diverse installazioni. Tra queste, Divided To The Ocean di James Russell Cant, che presenta ritratti di persone che sono emigrate attraverso il mare in Inghilterra, e Sea/Change, l’evoluzione del panorama sociale di Folkestone, città della costa inglese, vista attraverso l’obiettivo di Lee Broadhurst-Hooper. Orari di visita: martedì, mercoledì e domenica dalle ore 10 alle 19:30. Dal giovedì al sabato dalle ore 10 alle 23:30. Lunedì chiuso.

Mostre da non perdere nel resto della Sicilia

"Brandelli di superstizione" – Cocco Arte Contemporanea (Messina)

La stagione 2019-2020 dello studio Cocco Arte Contemporanea di Messina apre con la mostra fotografica "Brandelli di superstizione" di Dodo Veneziano. Il titolo dell’esposizione richiama la Sicilia rurale e le sue tradizioni, tema centrale degli scatti del fotografo palermitano. La mostra resterà aperta fino al 26 ottobre con i seguenti orari: mercoledì, venerdì e sabato dalla 17:30 alle 20:00.

"Scoprici, Antonello da Messina" - Museo Mandralisca di Cefalù (PA)

È aperta da sabato 8 giugno la mostra "Scoprici, Antonello da Messina. Due ritratti per Cefalù", a cura del professor Giovanni Carlo Federico Villa. Per la prima volta a Cefalù, e fino al 26 novembre, un’opera non siciliana di Antonello da Messina sarà esposta nella Pinacoteca Mandralisca: il "Ritratto d’uomo" della collezione Mandralisca sarà in compagnia del “Ritratto d’uomo – Malaspina”, della collezione dei Musei Civici di Pavia.

"Leonardo da Vinci, i volti di un genio" - Catania

I saloni di Palazzo Valle, a Catania, ospitano fino al 24 novembre la mostra "Leonardo Da Vinci - I volti di un genio". Installazioni audiovisive, ricostruzioni realistiche, applicazioni di realtà mista e aumentata, infografica, repliche dei manoscritti dell’artista e inventore toscano e sorprendenti applicazioni tecnologiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del Genio. Il progetto è di Christian Gálvez, prodotto da Sicilia Musei, Italia Museo, Iniciativas Y Exposiciones, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia Madrid e la collaborazione di Leonardo DNA Project. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Eventi per bambini a Palermo

Ballarò Buskers – Il festival delle arti di strada

Tre giorni di circo, musica, spettacoli e letture in piazze, strade e giardini. È il Ballarò Buskers, il festival degli artisti di strada. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre sei piazze del capoluogo siciliano si animeranno con artisti di ogni tipo, acrobati, musicisti, attori e artigiani.

I più letti