Ustica, istituti ancora chiusi: manca personale

Sicilia
Foto di Archivio (ANSA)

Nonostante gli incontri in provveditorato, la situazione non si è sbloccata perché sembra non ci sia personale Ata disposto a trasferirsi nell'isola

A Ustica la scuola resta ancora chiusa. I 115 alunni dell'istituto superiore, della scuola media elementare e dell'infanzia sono a casa perché mancano il personale Ata e alcuni insegnanti. Non sono stati nominati i tre assistenti amministrativi, mentre dei previsti sette collaboratori scolastici ce ne sono solo due. Nonostante gli incontri in provveditorato, la situazione non si è sbloccata perché sembra non ci sia personale Ata disposto a trasferirsi nell'isola.

Le proteste

Così i genitori degli alunni che vedono negato il diritto allo studio per i propri figli: "Chiediamo un consiglio comunale straordinario e urgente in seduta aperta perché la nostra comunità non è più disposta a tollerare che gli venga negato uno dei diritti fondamentali della Costituzione".

Le dichiarazioni

"La scuola è aperta a tutti", dicono i consiglieri comunali di minoranza di Ustica, Renato Mancuso, Vittoria Salerno e Tania Licciardi. "Ogni anno che passa è sempre peggio. Siamo impotenti di fronte a una richiesta di attuazione di un sacrosanto diritto che si scontra con l'applicazione della legislazione vigente che non è adatta alla nostra piccola realtà e alle innumerevoli piccole realtà che popolano la nostra nazione. Per questo abbiamo chiesto un consiglio comunale straordinario e urgente in seduta aperta perché la nostra comunità non è più disposta a tollerare che gli venga negato uno dei diritti fondamentali".

I più letti