Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Palermo, Festa della Liberazione: eventi in programma per il 25 aprile

I titoli di Sky Tg24 delle 13 del 24/04

2' di lettura

La giornata del 25 aprile prenderà il via con la deposizione di corone di fiori per i martiri di Cefalonia. La commemorazione inizierà alle 9 presso il Giardino Inglese di Palermo 

Il 74° anniversario della Liberazione italiana, a Palermo, sarà un'occasione di dibattiti, confronto, musica e danze. La giornata nel capoluogo siciliano si concluderà con il Concerto dei Utveggi, Trinity Unite e Two Giants Trio. Senza dimenticare, qualche ora prima, la rappresentazione teatrale, a Piazza Casa Professa, di "Pane e Giustizia".

Il programma degli eventi

Ai martiri di Cefalonia

Alle 9, presso il Giardino Inglese di Palermo, il parco pubblico progettato nel 1851 dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile, verrà osservata la deposizione di alcune corone di fiori per i martiri di Cefalonia. L'eccidio di Cefalonia fu compiuto da reparti dell'esercito tedesco l'8 settembre 1943, giorno in cui fu annunciato l'armistizio di Cassibile, che sanciva la cessazione delle ostilità tra l'Italia e gli anglo-americani.

Saluti del Comitato

Alla Scalinata del Teatro Massimo, alle 12, sono in programma i Saluti del Comitato-Ricordo per il Comandante Otello ed esibizione Coro e Banda Polizia Municipale.

Il film "Mercurio"

A Piazza Casa Professa, intorno alle 17, ci sarà la proiezione del film “Mercurio”. A seguire “omaggio a Pompeo Colajanni”.

Il libro "I siciliani nella Resistenza"

Alle 17.30, all'Arci Porco Rosso, si potrà assistere alla presentazione del libro “I siciliani nella Resistenza”. Intervengono Giuliana Sgrena, Enzo Campo e Carlo Verri. La presentazione è coordinata da Mario Azzolini

"Pane e Giustizia"

A Piazza Casa Professa, alle 19, è in programma "Pane e Giustizia", la performance teatrale del Teatro Atlante sulla strage del pane del 1944. Si parla dello storico fatto di sangue accaduto a Palermo, in Via Maqueda, il 19 ottobre 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu una delle prime stragi documentate durante la campagna d'Italia, un episodio che aumentò il consenso della popolazione nei confronti del separatismo siciliano e accelerò la nascita dell'EVIS, dell'Esercito volontario per l'indipendenza della Sicilia.

Concerto dei Utveggi, Trinity Unite e Two Giants Trio

La giornata si concluderà con il Concerto dei Utveggi, Trinity Unite e Two Giants Trio. Si inizia alle 21.30.  

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"