Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli sereni in serata, non sono previste piogge
La situazione meteo in città
A Palermo nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli sereni in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3700m. I venti al mattimo proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudest. Mare molto mosso. (LE PREVISIONI IN ITALIA)
La situazione nel resto della Sicilia
Il vortice depressionario attivo tra la Penisola Iberica e le coste del Nord Africa trasla verso nordest e interessa in modo più diretto le regioni meridionali italiane, apportando una diffusa copertura nuvolosa di tipo medio-alto e cieli grigi - con ingenti concentrazioni di pulviscolo desertico in sospensione - su Campania, Calabria e Sicilia. Non si escludono brevi piovaschi nel corso della giornata, più probabili sui versanti ionici. Tendenza a graduale miglioramento del tempo sulla Sicilia sudoccidentale a partire dal pomeriggio.
La situazione meteo a Catania
A Catania cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera, sono previsti due millimetri di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3600m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Est. Mare molto mosso.
La situazione meteo a Ragusa
A Ragusa cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera, è previsto un millimetro di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3500m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest.
La qualità dell’aria in Sicilia
La qualità dell’aria per la giornata di oggi è discreta, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 26,3 µg/m³.