Milazzo, diossina nel grasso dei suini: sequestrato allevamento

Sicilia
Immagine d'archivio (Getty Images)

I sanitari del dipartimento veterinario hanno prelevato e sequestrato inoltre alcuni campioni di latte, formaggi e verdure prodotti nella stessa area 

Il dipartimento veterinario dell'Azienda sanitaria di Messina ha trovato diossina nel grasso di alcuni suini neri provenienti da un allevamento situato nella piana di Milazzo, provincia di Messina. All’interno dell’allevamento, posto nei pressi della raffineria e del Centro conferimento rifiuti comunale, i maiali si muovevano liberamente fra buste di plastica e rifiuti vari, assieme agli ovini e ai bovini. E' scattato quindi il sequestro dell'intera area. I sanitari hanno prelevato inoltre alcuni campioni di latte, formaggi e verdure prodotti nella stessa area.

I provvedimenti

I campioni provenienti da dieci animali sono stati inviati a Teramo per approfondire le analisi e capire la provenienza della eventuale contaminazione visto che i maiali venivano lasciati allo stato brado. L'Asp ha notificato ai proprietari il sequestro dell'azienda, vietando la macellazione e la vendita dei prodotti del caseificio adiacente l'area presa in esame. 

I più letti