Catania, chiesto processo immediato per 'santone' accusato di abusi sessuali su minori

Sicilia
L'esterno dell'associazione dove sarebbero accaduti i presunti abusi sessuali (ANSA)

Al centro dell’inchiesta '12 apostoli' ci sarebbero delle presunte violenze sessuali su ragazzine in seno a una comunità di ispirazione cattolica. Tra gli indagati c'è il santone Piero Alfio Capuana

Il Gup di Catania, Simona Ragazzi, ha accolto la richiesta di processo immediato avanzata da quattro dei sette indagati nell'ambito dell'inchiesta '12 apostoli'. Al centro dell'indagine ci sono dei presunti abusi sessuali su minorenni consumati all'interno di una comunità di ispirazione cattolica. La richiesta di rinvio a giudizio è stata firmata dal procuratore Carmelo Zuccaro, dall'aggiunto Marisa Scavo e dal sostituto Agata Consoli.

Tra gli indagati il santone Piero Alfio Capuana

Tra gli indagati c’è anche il santone Piero Alfio Capuana, 75 anni, bancario in pensione, che, alla guida della comunità, avrebbe abusato di ragazzine tra i 13 e i 15 anni, in alcuni casi con la complicità delle madri delle vittime. Con lui saranno processate il 13 maggio, davanti alla seconda sezione penale del Tribunale, anche tre presunte fiancheggiatrici: Katia Concetta Scarpignato, 59 anni, Fabiola Raciti, 57, e Rosaria Giuffrida, 59. Secondo l'accusa, gli abusi venivano presentati alle minori come atti di purificazione compiuti da un 'arcangelo' reincarnato. "Abbiamo voluto subito il processo - ha spiegato uno dei difensori, l'avvocato Mario Brancato - per fare chiarezza e dimostrare la loro innocenza". 

Gli altri indagati

Lo stesso giorno, il 13 maggio, dovranno comparire davanti al Gup gli altri tre indagati, per i quali la Procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio per favoreggiamento. Si tratta di Domenico 'Mimmo' Rotella, ex deputato e assessore regionale, marito di Rosaria Giuffrida, padre Orazio Caputo, sacerdote, e Salvatore Torrisi, ex presidente dell'Associazione Cattolica Cultura ed ambiente di Aci Bonaccorsi (Catania), dove sarebbero avvenuti gli abusi. Dalle intercettazioni della polizia postale di Catania sarebbe emerso che il sacerdote sarebbe venuto a sapere, nel segreto della confessione, delle indagini avviate su una denuncia per abusi sessuali, e avrebbe avvisato conseguentemente Torrisi e Rotella. Nell'inchiesta sono confluiti gli incidenti probatori con gli interrogatori delle vittime. 

I più letti