Musica: a Palermo torna Scelsiana, festival dedicato a Giacinto Scelsi

Sicilia
Immagine d'archivio (ANSA)
sala_cinema_ansa

L’appuntamento è per il 28 dicembre prossimo. Sarà inoltre proiettato il film di Sebastiano d'Ayala Valva dedicato a Scelsi, pellicola reduce dai festival cinematografici di Amsterdam e Torino

A due anni dall’ultima edizione, torna Scelsiana, il festival dedicato al compositore Giacinto Scelsi, classe 1905. L'evento è promosso dall'associazione culturale ‘Accademia degli Offuscati’. L’appuntamento è per il 28 dicembre prossimo, ai Cantieri Culturali alla Zisa, ex area industriale di Palermo sita alle spalle del Castello della Zisa. L'intera giornata sarà dedicata al rivoluzionario musicista di origini siciliane - la sua famiglia era di Collesano - considerato uno dei nomi di riferimento per la musica contemporanea.

La proiezione del film dedicato a Scelsi

In questa occasione inoltre, sarà proiettato il film di Sebastiano d'Ayala Valva, "Il primo moto dell'immobile", dedicato a Scelsi, che nelle sue recenti proiezioni ai Festival cinematografici di Amsterdam e Torino ha ricevuto due importanti premi internazionali. Il film sarà proiettato alle 21 al cinema de Seta.

Il programma

Scelsiana, che ha la direzione artistica di Aldo Brizzi, prenderà il via alle 17 al Cre.Zy Plus, quando studiosi, il regista e i produttori del film terranno un incontro sulla musica di Scelsi e sulla pellicola. Alle 18,30 invece avrà luogo l'inaugurazione della mostra di Luciano Martinis, "La palma di Scelsi", con una performance dal vivo del soprano Graa Reis.

I più letti