Catania, il Comune delibera lo stato di dissesto economico

Sicilia
Immagine d'archivio (Getty Images)
etna_getty

L'ente risulta avere un buco in bilancio di 1,6 miliardi di euro. A votare la risoluzione ventisette favorevoli e due astenuti 

Il consiglio comunale di Catania, nella serata di ieri, mercoledì 12 dicembre, ha dichiarato il dissesto economico finanziario. L'ente risulta avere un buco in bilancio di 1,6 miliardi di euro. A votare la risoluzione ventisette favorevoli e due astenuti. "Abbiamo provato in ogni modo di evitarlo - ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese - ma la decisione dei giudici contabili non lasciava spazio a interpretazioni. Un fatto traumatico. siamo la più grande città italiana in default, per la situazione debitoria di 1,6 miliardi di euro che abbiamo trovato". 

Il sindaco: "Catania risorgerà"

"Non è il momento - ha aggiunto il sindaco - di parlare come si è arrivati a questo, perché compete ad altri organi accertare le responsabilità. Non dobbiamo pensare che il dissesto sia l'Apocalisse. Catania è abituata a risorgere dalle proprie ceneri e ci riuscirà anche stavolta con l'aiuto di tutti". Il Consiglio ha deliberato inoltre il bilancio consolidato del 2017 e votato all'unanimità un ordine del giorno che impegna l'Amministrazione a garantire il pagamento degli stipendi ai lavoratori del Comune e delle società partecipate.

I più letti