Palermo, Giornata contro violenza sulle donne: fiori al teatro Massimo

Sicilia
Foto di archivio (Getty Images)

A Palermo fiori sulla scalinata del teatro Massimo. L'iniziativa di Cgil Cisl Uil Palermo. Presenti anche donne che hanno testimoniato episodi di violenza

Alle donne vittime di violenza, che nel corso del 2018 hanno perso la vita, sono dedicati i fiori posti sulla scalinata del teatro Massimo, a Palermo, mentre venivano diffuse le note di "Inception time" di Hans Zimmer. L'iniziativa è di Cgil, Cisl e Uil Palermo. Su ogni papavero rosso un cartoncino legato allo stelo con i nomi delle vittime, e sulle magliette indossate da chi ha deposto i fiori un fiocco rosso e le scritte "#ognigiorno25" e "Cgil Cisl Uil contro ogni forma di violenza".

Le testimonianze

Ha preso il via così la manifestazione che i sindacati hanno organizzato per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La manifestazione è stata presentata dall'attrice Consuelo Lupo, e ha visto anche la testimonianza di due donne che si sono ribellate alle violenze denunciando: Lidia Vivoli, ferita a coltellate dal compagno nel 2012, e Karidja Diabate, ivoriana, che ha raccontato la violenza subita durante la traversata verso Lampedusa.  

I più letti