Sciacca, esonda torrente: frane e case isolate per il maltempo

Sicilia
Foto di archivio (ANSA)

A causa delle piogge di questi giorni è stata chiusa la statale 189 della Valle dei Platani in entrambe le direzioni, in località Lercara Friddi. Scomparsi due agricoltori a Castronovo di Sicilia

Continuano i disagi provocati dal maltempo, a causa di un allagamento è stato chiuso un tratto della statale 189 della Valle dei Platani in entrambe le direzioni, tra il km 7,900 e il km 8,200 in località Lercara Friddi in provincia di Palermo. Sul posto sono in azione personale Anas e delle forze dell'ordine per mettere in sicurezza la zona e ristabilire al più presto le normali condizioni di viabilità.

Due agricoltori scomparsi nel palermitano

Due operai agricoli sono scomparsi in un'azienda vicino la diga Fanaco a Castronovo di Sicilia (Palermo). Nella zona imperversa il maltempo: piogge e strade allagate. La loro assenza è stata notata dai colleghi che hanno chiamato i carabinieri della stazione di Castronovo di Sicilia e della compagnia di Lercara Friddi. Sono scattate le ricerche che coinvolgono i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile.

Esonda torrente a Sciacca

La forte pioggia della notte scorsa ha causato pesanti danni a Sciacca, nell' Agrigentino, dove è nuovamente straripato il torrente Cansalamone, a valle del centro abitato, che ha provocato numerosi allagamenti a case ai piani bassi e negozi. Per alcune ore è rimasta chiusa al traffico un tratto della statale 115. Molte delle autovetture parcheggiate sulle strade attigue al torrente, galleggiando sull'acqua, si sono schiantate a diversi metri di distanza. Non si registrano danni a persone. Si sono registrati frane e smottamenti su tutto il territorio comunale e alcune strade sono state chiuse traffico per la pericolosità di alcuni vecchi edifici. Diverse famiglie in via del Pellegrinaggio, zona rurale ai piedi del monte San Calogero, sono da ieri isolate a causa della non percorribilità della strada. Il sindaco di Sciacca, Francesca valenti, ha invitato la popolazione a non uscire di casa, ha disposto la chiusura di tutti gli uffici e vietato l'acceso al cimitero. Chiuse anche le scuole.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24