Agrigento, Musumeci: “Scala dei Turchi tornerà a splendere”

Sicilia
Immagine d'archivio (ANSA)
spiagge_legambiente_scala_dei_turchi_agrigento_1

Dalla Regione 4 milioni di euro in finanziamenti, che serviranno a interventi di recupero e messa in sicurezza di siti appartenenti alle province di Agrigento, Siracusa e Catania

Il presidente della Regione Sicilia, Sebastiano Musumeci, annuncia che è decisione della Giunta di governo destinare quasi 4 milioni di euro a interventi di recupero che interesseranno le province di Agrigento, Siracusa e Catania. Il denaro proviene da una rimodulazione del Fondo di sviluppo e coesione.

Tra le attività progettate, una è volta a mettere in sicurezza il costone roccioso che sovrasta la celebre spiaggia di Scala dei Turchi, meta ogni anno di decine di migliaia di turisti. I lavori, da effettuarsi nel Comune di Realmonte, richiederanno un investimento di 417 mila euro.

Altri due milioni andranno alla Riserva naturale orientata di Cavagrande, la cui competenza è ripartita tra tre Comuni del Siracusano: Avola, Cassibile e Siracusa. L’area protetta infatti è stata chiusa quattro anni fa, e mai riaperta, a causa di un incendio che aveva danneggiato il costone roccioso del sentiero Scala Cruci.

Infine, l’ultimo finanziamento, della cifra di 1 milione e mezzo di euro, servirà al consolidamento della zona di piazza De Gasperi all’interno del centro abitato di Vizzini, provincia di Catania, zona soggetta a un elevato rischio di frane. 

I più letti