'Cocaina rosa' e francobolli all'Lsd, tre arresti a Napoli. VIDEO

Campania

In manette un analista finanziario di 32 anni di Gaeta (Latina), un 37enne di origini casertane e un 27enne napoletano, tutti incensurati

ascolta articolo

Scoperta dai carabinieri una sorta di hub di droghe di ogni genere in un appartamento in via San Nicola dei Caserti, un vicolo nel centro storico di Napoli. Tre uomini sono stati arrestati nel corso dell'operazione che ha portato al sequestro, accanto agli stupefacenti tradizionali, anche di 'cocaina rosa' e 'francobolli' di Lsd. Nell'abitazione gli stupefacenti venivano tenuti ma probabilmente anche tagliati e confezionati. 

In manette un analista finanziario di 32 anni di Gaeta (Latina), un 37enne di origini casertane e un 27enne napoletano, tutti incensurati. Ora in carcere, dovranno rispondere di detenzione di droga a fini di spaccio.

droga napoli

Le droghe

Oltre a marijuana, cocaina, hashish in quantità importanti, i carabinieri hanno trovato oltre 200 grammi di 2CB, le pasticche di cosiddetta 'cocaina rosa', di produzione sintetica, il cui costo per dose può raggiungere i 400 euro: la quantità rinvenuta poteva fruttare, se venduta, circa 80mila euro. Sequestrati anche 38 francobolli di Lsd, polvere di funghi allucinogeni e ketamina, decine di dosi di "speed", ecstasy in pasticche, Md in cristalli e oltre un chilo di magnesio, sostanza utilizzata per il "taglio", oltre a banconote in contanti in diverse valute: euro, dollari e altre. 

A fentanyl sample is seen at the Colombian Police Anti-Drug Chemistry Laboratory on August 2, 2023, in Bogota. According to Colombian police, 1384 doses of fentanyl have been seized so far in 2023. (Photo by Juan Pablo Pino / AFP) (Photo by JUAN PABLO PINO/AFP via Getty Images)

leggi anche

Studio svela come rintracciare il Fentanyl “mascherato” nei test

cocaina

Il mercato degli stupefacenti

Negli ultimi 12 mesi i carabinieri di Napoli e Provincia hanno sequestrato quasi 3 tonnellate di stupefacenti. La varietà di sostanze è indicativa della domanda di mercato e della capacità economica del cliente “tipo”. Ogni sostanza ha un suo piazzamento sulla rete di vendita, un prezzo differente proporzionato alla qualità, al taglio, ma soprattutto un bacino d’utenza variegato. Oltre il 92% della droga sequestrata quest’anno dai Carabinieri del Comando Provinciale partenopeo (e il dato è spesso coerente con gli anni scorsi) è rappresentato da hashish e marijuana, più economiche anche perché, si legge in una nota, possono essere prodotte localmente, i costi di distribuzione sono più bassi e ciò può rendere più semplice la diffusione su vasta scala. Discorso differente per la cocaina, alla cui base c’è una complessa catena di produzione e distribuzione, il più delle volte delocalizzata oltre le frontiere nazionali e internazionali.

La molteplicità di droghe rinvenute nell'appartamento nel cuore di Forcella inserisce l'operazione in una nicchia esclusiva di mercato: una piazza per quell’8% di clienti dal portafogli più gonfio.

Ketamine, Extasis, MDMA and Mezcaline are picture before being mixed to produce a powder known as Tussi or pink cocaine in Medellin, Colombia, on April 2, 2022. - Three decades after Pablo Escobar's shot body was left on a Medellin rooftop, drug trafficking continues and, at present, markets for flavored cocaine, local crack, pharmaceutical drugs and ketamine-based hallucinogens are rife for in his hometown. (Photo by JOAQUIN SARMIENTO / AFP) (Photo by JOAQUIN SARMIENTO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Uk, presto un kit per individuare le "droghe dello stupro"

Napoli: I più letti