Allerta meteo, domani chiuse scuole a Napoli

Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e forti temporali valido a partire dalle 21 di oggi, giovedì 2 novembre, fino alle 21 di venerdì 3 novembre, sull'intero territorio regionale. . I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo ad un rischio idrogeologico diffuso, con possibili frane, allagamenti ed esondazioni

ascolta articolo

Domani a Napoli scatta la chiusura di scuole di ogni ordine e grado, anche private, e dei cimiteri. È quanto prevede un'ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi alla luce dell'allerta meteo di colore arancione diramata dalla Protezione civile dalle 21 di stasera e per 24 ore. "Le generali condizioni del tempo previste - è scritto - appaiono molto severe sotto il profilo dello spirare dei venti tenuto conto del monitoraggio delle potenzialità di rischio esistenti". Di qui l'adozione di "provvedimenti contingibili ed urgenti atti a scongiurare il pericolo a tutela dell'integrità fisica della popolazione cittadina". 

Nel dettaglio

L'allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, è di livello arancione sulle zone 1, 2,3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). L'allerta è gialla sul resto della regione. Su tutta la Campania, indipendentemente dalla zona, vige anche una allerta per venti molto forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. I temporali, anche di forte intensità, daranno luogo ad un rischio idrogeologico diffuso e ad un rischio idraulico,  con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse. La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione. 

composit - 1

approfondimento

Maltempo centro Nord: 2 morti in Toscana, un disperso in Veneto VIDEO

Napoli: I più letti