Napoli, a Scampia spunta un murales dedicato a Julian Assange

Campania

L'opera è della writer napoletana Trisha ed è stata proposta dal Coordinamento periferie unite per celebrare la delibera comunale che lo scorso 28 settembre ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria al giornalista australiano, fondatore di Wikileaks, attualmente detenuto in Inghilterra dopo aver pubblicato documenti riservati degli Usa sui conflitti in Iraq e Afghanistan

ascolta articolo

Il viso di Julian Assange sorge tra gli edifici di Scampia, quartiere periferico di Napoli. Il murales è stato dipinto da Trisha, una street artist partenopea, su iniziativa del Coordinamento periferie unite, al fine di commemorare la recente decisione del comune di conferire la cittadinanza onoraria al giornalista australiano. Assange, fondatore di Wikileaks, si trova attualmente detenuto in Inghilterra a causa della divulgazione di documenti riservati degli Stati Uniti riguardanti i conflitti in Iraq e Afghanistan.

assange Trishia
Trisha mentre sta ultimando il murales dedicato a Julian Assange - ©Ansa

Trisha: "L'arte si può sempre schierare in difesa dei diritti civili"

"La libertà di stampa è un valore fondamentale del nostro ordinamento giuridico - ha commentato Nicola Nardella, presidente della Municipalità di Scampia - ma a Julian Assange non hanno perdonato di aver diffuso informazioni che hanno fatto cadere il velo posto a copertura della brutalità della guerra". Così Napoli, prima città italiana a conferire la cittadinanza ad Assange, si prepara alla cerimonia ufficiale di attribuzione che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. "Mai come in questi giorni che stiamo vivendo - ha aggiunto Nardella - fake news e post verità avvelenano la libertà di stampa, che diviene un valore intimamente connesso ai processi democratici". "È stato molto bello per me misurarmi con la realizzazione di quest'opera - ha detto la giovane artista alle prese con gli ultimi ritocchi al grande ritratto - e credo fermamente che l'arte debba sempre schierarsi in difesa dei diritti civili". 

epa07498371 (FILE) - Wikileaks founder Julian Assange speaks to reporters on the balcony of the Ecuadorian Embassy in London, Britain, 19 May 2017 (reissued 11 April 2019). Reports state on 11 April 2019 that Wikileaks founder Julian Assange was arrested at the Ecuadorian Embassy in London. Assange claimed political asylum in the embassy in June 2012 after he was accused of rape and sexual assault against women in Sweden.  EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA *** Local Caption *** 55004940

leggi anche

Julian Assange riceverà la cittadinanza onoraria a Roma

Il murale dedicato a Julian Assange realizzato a  Scampia dalla writer napoletana Trisha su proposta dal Coordiamento periferie unite per celebrare la delibera comunale che lo scorso 28 settembre ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria al giornalista australiano, Napoli, 18 ottobre  2023. 
The mural dedicated to Julian Assange created by Italian artist Trisha, in district of Scampia in Naples, Italy, 18 October 2023. 
ANSA/CIRO FUSCO
©Ansa

Napoli: I più letti