Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Don Patriciello a Sky TG24: "A Caivano in atto una sfida allo Stato"

Campania
©Ansa

"Questa è una cosa gravissima: vuol dire che Caivano ha bisogno di essere risanata", ha aggiunto il parrocco che combatte la criminalità

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Ieri sera sotto il nostro naso, mentre il quartiere è ancora presidiato dalle forze dell'ordine, la camorra a Caivano ha sfidato lo Stato che non si può tirare indietro". Con queste parole a Sky TYG24 don Maurizio Patriciello ha denunciato una stesa, a volto coperto, al Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli: "A Caivano oggi, dopo la visita del presidente del Consiglio, il blitz e l'aumento dei controlli, i camorristi sfidano lo Stato in questo modo. Ed è una cosa gravissima: vuol dire che Caivano ha bisogno di essere risanata", ha aggiunto. Qualche ora fa su Facebook aveva denunciato: "In sella alle loro moto, sono arrivati ancora una volta. Volti coperti. Armi pesanti in mano. Sfrecciano per i viali sparando all'impazzata. È il terrore...". (IL BLITZ DELLE FORZE DELL'ORDINE A CAIVANO)

Il post sui social

"La domenica volge a termine - ha scritto don Maurizio - manca poco più di un'ora alla mezzanotte. Per la gente della mia parrocchia non c'è pace. In sella alle loro moto, sono arrivati ancora una volta. Volti coperti. Armi pesanti in mano. Sfrecciano per i viali sparando all' impazzata. È il terrore. Le 'stese' fanno paura. Può morire chiunque. Signore, aiutaci. E voi tutti che avete criticato le forze dell'ordine e l'intervento del governo, vergognatevi. E, se avete il coraggio, venite voi ad abitare con i vostri figli al 'Parco Verde' in Caivano. Forza, fratelli e sorelle onesti del Parco Verde. Coraggio. Il Signore non ci abbandona". All'alba del 5 settembre, lo Stato aveva fatto vedere e sentire la sua presenza a Caivano con un'operazione interforze nella quale sono stati impiegati 400 uomini. Qualche giorno dopo è stato varato il decreto legge Caivano. A quanto risulta, sono 19 i colpi d'arma da fuoco esplosi nel corso del raid. Lo rende noto il comando provinciale dei carabinieri di Napoli: la "stesa" è scattata in viale delle Margherite.

approfondimento

Femminicidi e stupri in Italia finiscono sul New York Times

Aumento delle forze dell'ordine a Caivano

Intanto, a Caivano è previsto un aumento delle forze dell'ordine. Si tratta di un aumento del 20% dei carabinieri in servizio, oltre all'incremento di agenti al commissariato di polizia di Afragola e alla tendenza della guardia di finanza a Frattamaggiore. Questo è quanto si apprende da fonti del Viminale. Questa mattina intanto, intorno alle 11.30, in via Pio IX, ignoti hanno esploso diversi colpi d'arma da fuoco contro un'auto parcheggiata in strada. Non ci sono feriti. Indagini in corso dei carabinieri.

approfondimento

Dl Caivano, opposizione attacca governo sul provvedimento. Le reazioni

Valditara: “Sarò di nuovo a Caivano”

"Il 18 ottobre sarò nuovamente a Caivano portando alcune misure concrete che stiamo già iniziando ad adottare”, ha fatto sapere il Ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. “Proseguiremo con sempre più determinazione per dare ai giovani un futuro di crescita personale, di maggiori opportunità lavorative e di libertà da ogni condizionamento delinquenziale. Lo Stato non si piega a minacce di alcun tipo", ha concluso Valditara.

approfondimento

Dl Caivano, don Patriciello: male assenza norme contro la pornografia