Pompei, scoperti nuovi resti di tre vittime: emersi anche affreschi

Campania
©Ansa

Rinvenuti resti ossei che con ogni probabilità appartengono a due donne e un bambino di 3/4 anni che avevano trovato rifugio in un panificio durante l'eruzione del 79 d.C.

ascolta articolo

Nuove scoperte nel sito archeologico di Pompei. I resti ossei di tre vittime dell'eruzione del 79 d.C., con ogni probabilità due donne e un bambino di 3/4 anni che avevano trovato rifugio in un panificio, sono stati ritrovati nel corso degli scavi in corso nel Regio IX. Dai lavori archeologici sono inoltre emerse anche due pareti affrescate con scene mitologiche in prossimità di un atrio, in particolare Apollo e Dafne in uno e Poseidone e Amimone nell'altro.

pompei ossa
I resti di una delle due donne ritrovate durante gli ultimi scavi a Pompei - ©Ansa

Sangiuliano: "Sì a risorse per andare avanti con scavi a Pompei"

"Questi continui ritrovamenti ci fanno capire quanto ancora c'è da svelare a Pompei. Adesso si sta concludendo felicemente - e faccio i complimenti al direttore - il progetto 'Grande Pompei' ma noi abbiamo già discusso su come poi dare seguito". È l' impegno del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano giunto nel sito archeologico di Pompei per gli ultimi ritrovamenti. "La cosa che dobbiamo assolutamente evitare - ha sottolineato il ministro - è che il degrado possa tornare in questo luogo. E quindi occorre assicurare finanziamenti costanti sia per andare avanti con gli scavi, e concepire anche nuovi allestimenti museali, affinché poi i reperti che vengono trovati possano trovare una loro utile collocazione per il pubblico e per i turisti; e sia perché dobbiamo preservare questo luogo tenendo presente che c'è ancora molto da svelare ai nostri occhi, alla ricerca storica, alla ricerca degli archeologi, a quanti altri si vorranno misurare con Pompei". Quanto al ritrovamento di tre scheletri, il ministro ha aggiunto: "E una stretta al cuore, anche perché è assai probabile che non siano morti per gli effetti dell'eruzione, ma per i terremoti che hanno annunciato l'eruzione del 79 d.C.". 

Una archeologa durante la scoperta degli scheletri di due nuove vittime di un terremoto, nell'Insula dei Casti Amanti, a Pompei, in una foto diffusa il 16 maggio 2023. Sono le vittime di un terremoto che ha accompagnato l'eruzione, ritrovate sotto il crollo di un muro avvenuto tra la fase finale di sedimentazione dei lapilli. ANSA/ UFFICIO STAMPA MINISTERO DELLA CULTURA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY +NPK+

leggi anche

Pompei, scoperti altri due scheletri risalenti a eruzione del Vesuvio

affresco pompei
Una delle pareti affrescate con scene mitologiche scoperte recentemente a Pompei - ©Ansa

Napoli: I più letti