In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Capodanno 2023, cosa fare a Napoli: gli eventi e i concerti

Campania
©Ansa

Il tradizionale concerto di Capodanno si terrà dalle 21 in piazza del Plebiscito con Peppe Iodice e il cast di Peppy Night, tra gli ospitiBelen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Lina Sastri e tanti altri. Dopo la mezzanotte dj set con Daniele Decibel Bellini e live di Lucariello e Franco Ricciardi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dal tradizionale concerto in piazza Plebiscito al cenone, ma anche teatro musica e arte, sono davvero tante le opportunità per festeggiare il Capodanno a Napoli con i tre giorni di feste ed eventi organizzati dal Comune. (CAPODANNO A ROMA - TORINO)

29 Dicembre, omaggio a Pino Daniele, Massimo Troisi ed Eduardo De Filippo

Fondazione Pino Daniele Ets presenta “Qualcosa arriverà Audiovisual Live Performance”, un grande evento dedicato a Pino Daniele e ai giovani talenti, con proiezioni di elaborazioni audiovisive, reinterpretazioni dal vivo e performance virtuali con la voce e la chitarra di Pino. L'evento si svolgerà all’interno della Galleria Umberto I (con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti delimitati dalla capienza oggettiva del luogo), luogo storico di incontro e simbolo del risanamento della città, che per la prima volta accoglierà le realtà creative di 40 giovani talenti con un’identità musicale; allievi provenienti da nord al sud Italia, che interpreteranno in chiave originale il genio di Pino Daniele, artefice più rappresentativo di un nuovo sound mediterraneo fatto di stati d’animo, di contaminazione, di radici e di nuovi orizzonti, caratterizzati da uno stile unico, perché la personalità è il primo linguaggio che abbiamo per comunicare con gli altri. Intellettuali ed artisti che frequentarono la Galleria Umberto I° ispirarono e diventarono anche molti dei personaggi delle commedie di De Filippo. All’immenso Eduardo è dedicato un momento speciale con proiezioni e live: le immagini saranno tratte dal documentario “Il nostro Eduardo” di Didi Gnocchi e Michele Mally, mentre il live sarà eseguito da un quartetto classico che accompagnerà le registrazioni della chitarra di Pino sulle note di “’O presepe”, uno degli strumentali che Pino compose e dedicò proprio al maestro del teatro che in una delle sue commedie più famose, “Natale in casa Cupiello”, affrontò la relazione e gli scontri tra tradizione e nuovo mondo. Un omaggio con il beneplacito della Famiglia De Filippo. I Virtual Live con la voce e la chitarra di Pino saranno presenti anche in brani come Quando, Terra Mia, Napule è, e per un omaggio a Massimo Troisi: una performance audiovisiva su “Qualcosa arriverà” brano che Pino scrisse nel 1987 per il film di Massimo “Le vie del signore sono finite”, le immagini per l’elaborazione video sono fornite dalla famiglia Troisi.

30 Dicembre, That’s Napoli live show

Un viaggio dalla canzone classica al soul partenopeo, dalle nuances delle villanelle al blues mediterraneo. Gli arrangiamenti del Maestro Morelli colorano il programma musicale di moderne sonorità presentando rielaborazioni di standard natalizi intramontabili, come “Tammurriata nera” e “Eye of the tiger” dei Survivor, “'O surdato 'nnammurato” e “Roxanne” dei Police, “Comme facette mammeta” e “Hit the road jack!” di Ray Charles, “'O Sarracino” e “I will survive” di Gloria Gaynor, “Reginella”, “I want to break free” dei Queen e “Dancing Queen” degli Abba, “Luna Rossa” e “Mas Que Nada” di Sergio Mendes. Grande protagonista è il Coro della Città di Napoli che andrà in scena con giovani cantanti, divisi in 4 corde, per un totale di 21 tra soprani, mezzi soprani, tenori e musicisti.

Il Castello Musicante al Maschio Angioino

Per la prima volta a Napoli un Capodanno dei bambini presso il Maschio Angioino. Un luogo magico da esplorare e scoprire attraverso attività stimolanti, ludiche e didattiche per i più piccoli in sinergia culturale con i loro genitori. Attraverso il gioco, le bambine e i bambini saranno accompagnati in un lungo percorso di apprendimento e di intrattenimento educativo, superando le barriere grazie alla magia della musica. In programma: “Do-re-mi-fa-sol”, un laboratorio di costruzione di strumenti musicali attraverso l'uso di oggetti riciclati; “Mappamondi”, un laboratorio di movimento in musica per bambini; "Il Raccontastorie”, che permetterà di far conoscere le storie di Napoli e dei suoi misteri con protagonisti bambini da anim-attori; "Tappeto Musicale”, che permetterà di produrre melodie saltando sui tasti di un tappeto-pianoforte; "Postazione gioco”, un quiz musicale all'insegna dell’inclusione; "Just Dance”, per ballare coreografie pop seguendo i passi di artisti famosi; "La Murga”, dove i bambini saranno coinvolti in una popolare danza argentina; "Componiamo una canzone”, in cui, a partire da una parola, potranno creare strofe in rima e comporre una canzone; "Workshop di percussioni", con strumenti realizzati da materiali riciclati; "La Danza con le bolle”, divertimento sulle note di musiche napoletane; "Danza aerea”, acrobazie sulle note di melodie contemporanee; "Carillon Vivente”, con una ballerina che danza su brani classici.

Rkomi in concerto

La serata che anticipa il capodanno sarà un evento musicale rivolto ai giovani. Artisticamente si avrà un occhio di riguardo per le figure femminili napoletane che negli ultimi anni si sono distinte nel panorama musicale nazionale. Innovazione e tradizione sono le linee guida che hanno permesso d’invitare quattro tra le più rappresentative cantanti che s’ispirano alla storia della musica napoletana ma, con rispetto, ne traducono il linguaggio e le sonorità in nuove forme, rivolgendosi al mercato internazionale. Padrino della serata sarà un big della canzone italiana: Rkomi, parteciperanno La Niña, LNDFK, ovvero Linda Feki, NZIRIA, il progetto sperimentale dell'artista Tullia Benedicta e Lil Jolie, pseudonimo di Angela Ciancio, è una cantautrice originaria di Caserta. In apertura di serata si esibiranno tre giovanissime cantanti selezionate tra le tante proposte vulcaniche che la città offre. Ste, Rama e Gaiè.

 

31 Dicembre, concerto di Capodanno dell'Orchestra Giovanile Nuova Scarlatti.

In vista della ricorrenza del suo 30° compleanno, la Nuova Orchestra Scarlatti vuole sintetizzare e rilanciare gli elementi fondamentali della sua vocazione per il territorio e per il futuro dei giovani nel progetto “Un’Orchestra per Napoli”. Il programma di questa particolare giornata prevede la realizzazione di una grande orchestra composta dall’Orchestra Scarlatti Junior e l’Orchestra Scarlatti Young. L' evento rappresenta anche l’esito finale del complessivo percorso di formazione e attività orchestrale iniziata ad ottobre scorso e pensato proprio per le festività natalizie con i giovani e per i giovani. In tal senso, l’evento e le sue peculiarità formative si allineano al progetto ‘Napoli Città della Musica’. Il programma prevede musiche di M.A. Charpentier, J. Sibelius, J. Strauss, G. Gershwin e un particolare omaggio a Napoli e al grande Antonio De Curtis, con l’esecuzione della ‘Sinfonia di Totò’ con brani tratti dalle colonne sonore dei suoi film.

Il concerto di Capodanno in Piazza del Plebiscito

Il tradizionale concerto di Capodanno si terrà dalle 21 in piazza del Plebiscito con Peppe Iodice e il cast di Peppy Night (Francesco Mastandrea, Francesco Procopio) Daniele decibel Bellini. Gli ospiti sono Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Clementino, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi. Dopo la mezzanotte gran finale con dj set Daniele Decibel Bellini e live di Lucariello e Franco Ricciardi in concerto.

30 e 31 Dicembre, la notte a Napoli è etnica

Due palchi sul Lungomare con gli artisti del collettivo Drop Eventi La svolta Etno-Mediterranea del Capodanno a Napoli Musica, luci e arti performative. 25 performer (10 dj, 5 percussionisti, 5 vocalist, 2 light designer, 2 videomaker e un astro nascente della canzone italiana). È questo il capitale umano e artistico messo in campo per l’ultima notte del 2022 sul Lungomare di Napoli dal collettivo Drop Eventi, società di organizzazione e comunicazione attiva da oltre vent’anni sul territorio regionale e specializzata nella produzione di eventi di spettacolo (centinaia quelli già realizzati) seguiti da una community di oltre 100.000 follower.