Quasi tutti i collegamenti previsti per il resto della giornata risultano sospesi o in attesa di conferma da parte della compagnie di navigazione
La prevista burrasca che ha colpito in queste ore l'Italia ha provocato il blocco dei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli rendendo di fatto isolate Ischia e Procida. Tanti in queste ultime ore gli interventi dei vigili del fuoco di Napoli; tutte le squadre della provincia sono fuori e ci sono 24 interventi in coda. Per l'emergenza è stata istituita al 115 una squadra di otto persone in sala operativa in comunicazione continua con i cittadini che richiedono soccorso. Intanto, l'allerta meteo è stata prorogata fino alle 12 di domani. (IL METEO IN CAMPANIA - ALLERTA IN NOVE REGIONI: DIRETTA)
La situazione
Dopo le prime navi partite stanotte l'intensificarsi del vento, che ha raggiunto punte di 70/80 chilometri orari rendendo il mare molto mosso fino a forza 7/8 e con onde alte sino a quattro metri, ha provocato lo stop di tutte le corse effettuate dai mezzi veloci e dalle navi, sia da Napoli che da Pozzuoli. Quindi, tutti i collegamenti previsti per il resto della giornata risultano sospesi o in attesa di conferma da parte della compagnie di navigazione.
Castellammare, esonda il Sarno: salvate 3 famiglie
Intervento di soccorso da parte delle squadre dei volontari della Protezione civile della Campania a Castellammare di Stabia, dove è esondato il fiume Sarno. Le acque del fiume hanno allagato alcune case in via Napoli e tre famiglie sono rimaste bloccate. I volontari della Protezione civile sono intervenuti ed hanno messo in salvo le persone, tra cui anche alcuni bambini che sono stati portati via in braccio.
Ritardi e disagi, Eav istituisce otto punti per bus
Per fronteggiare i possibili problemi che potrebbero sorgere a causa del maltempo che sta interessando la regione Campania, la società di trasporti Eav ha predisposto una serie di possibili servizi su gomme. A renderlo noto è lo stesso Ente Autonomo Volturno, che attraverso una nota sottolinea come ''considerata l'allerta meteo arancione prevista in tutte le provincie della Campania, per la giornata di oggi Eav ha predisposto l'impegno di autobus che saranno immediatamente attivi nel caso si rendesse necessario disporre un servizio in sostituzione e/o a supporto di quello ferroviario''. Otto i punti individuati: si trovano nei pressi delle stazioni Pompei Santuario (piazza Falcone e Borsellino), Poggiomarino (via Iervolino), Nola (piazza d'Armi), Baiano (nei pressi del municipio), Villa Regina (nei pressi della stazione), Ottaviano (anziché Rione Trieste, dove il bus non ha possibilità di sostare, zona piazza Mercato) e Sorrento (piazzale stazione), tutti affidati alla Romanobus, e a Pianura (via Montagna Spaccata, 421), a cura della Carnevale Viaggi. Non mancano i primi problemi sulle linee vesuviane: soppressioni sono annunciate lungo la tratta Torre Annunziata-Poggiomarino, mentre forti ritardi stanno interessando diverse corse sulle altre linee.
Criticità ad Avellino, allagamenti e caduta alberi
Invece, pioggia incessante e vento forte stanno interessando dalla notte scorsa la provincia di Avellino. (raffiche di vento fino a 110 km/h in Irpinia) Nel capoluogo irpino si registrano numerosi allagamenti di strade, garage e cantine. Disagi alla circolazione per l'allagamento del Ponte della Ferriera nel centro della città e nei collegamenti con i quartieri periferici, soprattutto in Contrada Quattrograna. Un pino è stato abbattuto dal vento in via Brigata ed è caduto sui fili della metropolitana leggera, non entrata ancora in esercizio. Il vento forte sta complicando la situazione. I vigili del fuoco sono impegnati soprattutto per alberi, rami, tegole e lamiere pericolanti. I tecnici dell'amministrazione provinciale da ieri sera stanno monitorando le zone di competenza. Per il momento non si registrano particolari criticità nel resto della provincia dove in tutti i comuni i sindaci hanno chiuso scuole e parchi pubblici. Inoltre, paura a Mercogliano, dove il forte vento ha divelto la copertura in lamiera di una scuola elementare. Il maltempo ha concesso una tregua nella tarda mattinata ma le conseguenze delle violenti piogge, accompagnate da fortissime raffiche di vento, si sono fatte sentire nella Piana di Forino: la frazione di Celzi, frequentemente colpita da fenomeni alluvionali, è coperta da oltre cinquanta centimetri di acqua. Particolarmente colpita via San Nicola, nel centro abitato. La Protezione Civile ha disposto l'evacuazione delle famiglie residenti in zona con gli anziani messi in salvo sui gommoni. Sfiorata la tragedia in Alta Irpinia, a Lioni. A causa del vento, la tettoia in lamiera di un supermercato è stata sradicata. Soltanto per fortuna non ci sono state persone coinvolte o ferite. Il bilancio del maltempo resta in aggiornamento.
Disagi nel Salernitano, dal Cilento a Costa Amalfi
Non solo. il maltempo continua a imperversare su tutta la provincia di Salerno dove i riflettori sono puntati soprattutto sul Cilento, area fortemente colpita dalla bomba d'acqua che si è abbattuta sul territorio nella giornata di sabato. L'evolversi della situazione viene attenzionata costantemente dalla sala operativa della protezione civile regionale che nella giornata di ieri ha inviato 5mila sacchi di sabbia, brandine e coperte per far fronte all'emergenza. Il Comune di Castellabate ha allestito anche un punto di accoglienza nella palestra della scuola "Guercio", a Santa Maria di Castellabate, in modo da farsi trovare pronto in caso di necessità. Ma il maltempo sta provocando disagi su tutto il territorio provinciale. A Mercato San Severino i volontari sono al lavoro per monitorare il livello dei torrenti; il forte vento ha, inoltre, provocato danni in tutta la provincia, sradicando alberi. A Salerno, in via Irno, uno di questi ha colpito un palazzo, danneggiando la ringhiera di un appartamento. Sia in Costiera Amalfitana che nel capoluogo si registrano forti mareggiate. Ad Agropoli, altra città colpita dall'alluvione di sabato, la Capitaneria di Porto ha disposto la chiusura del molo di sopraflutto. Allagamenti e disagi si registrano anche in diversi comuni dell'Agro Nocerino Sarnese. E adesso il fiume Tanagro, a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore, ha raggiunto il livello di guardia ed è a rischio esondazione nel territorio comunale di Sassano.
Crolla parete alveo a Nocera Inferiore
I tecnici del Genio Civile della Regione Campania - sezione competente per la provincia di Salerno - sono intervenuti nel primo pomeriggio a Nocera Inferiore (Salerno) dove, a causa del crollo della parete di un alveo, è stato necessario effettuare un intervento di somma urgenza. I temporali che hanno interessato la zona hanno determinato allagamenti anche nella stazione ferroviaria di Castel San Giorgio: la circolazione ferroviaria tra Mercato San Severino e Nocera è rimasta ferma per alcune ore. La Regione Campania ha inviato al sindaco di Nocera Superiore mille sacchi di sabbia da utilizzare a protezione degli argini e anche di alcuni locali a rischio situati al piano terra. E' proseguita inoltre l'attività della protezione civile regionale di supporto logistico-organizzativo ai Centri Operativi Comunali di Agropoli e Santa Maria di Castellabate.
La Protezione civile salva due famiglie nel Salernitano
La situazione è preoccupante, tanto che la Protezione civile della Regione Campania ha tratto in salvo due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda rimaste bloccate in casa a Pellezzano (in provincia di Salerno), dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, una decina persone erano rimaste intrappolate in un fabbricato anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente. A Forio d'Ischia, in località Citara, 10 operatori della protezione civile regionale, dotati di quattro motopompe, hanno effettuato interventi per liberare locali commerciali allagati. Volontari in azione anche a Torre del Greco, in provincia di Napoli.
Esonda il fiume Tanagro: famiglie in salvo
Le squadre dei volontari della Protezione civile a Sassano, nel Salernitano, sono all'opera per evacuare alcune abitazioni inondate dalle acque del fiume Tanagro. Gli argini si sono rotti in località Pratoamato, tra le frazioni rurali di Silla e Caiazzano. I volontari della Protezione civile sono intervenuti ed hanno messo in salvo una decina di persone che sono state portate via utilizzando dei mezzi anfibi. "La situazione è davvero critica - dichiara all'ANSA il sindaco Domenico Rubino - e al momento ci stiamo preoccupando di mettere in salvo quanti sono rimasti bloccati nelle abitazioni. Stiamo predisponendo un apposito piano di evacuazione". Le famiglie evacuate saranno sistemate da questa sera in strutture ricettive di Sassano e Teggiano. Sono una trentina, al momento, i volontari della Protezione civile impegnati nelle operazioni di evacuazione.
Pioggia e vento forte nel Sannio, albero su auto
Infine, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel Sannio a causa di pioggia e vento forte. Alberi sradicati, cartelloni e coperture divelte maggiormente a causa delle forti raffiche di vento che con la pioggia battente hanno creato i problemi maggiori. Nella zona di Telese Terme un albero si è abbattuto su un'auto al cui interno non c'era fortunatamente nessuno.
A Capri temporali, vento e mare in tempesta
Pioggia, temporali e mare in tempesta a Capri, dove il vento di libeccio ha raggiunto i trenta nodi: bloccati i collegamenti a causa del mare forza tre, con onde che hanno superato i quattro metri. Il sindaco Marino Lembo, dopo l'allerta meteo diramata ieri, ha disposto la chiusura per l'intera giornata di oggi di scuole, parchi pubblici, cimiteri e di tutti gli impianti sportivi. Scuole aperte, invece, ad Anacapri. L'isola stamattina è apparsa semi deserta, con una pioggia battente alternata a temporali e forti scroscioni. La situazione è monitorata dai volontari della Protezione civile del comune di Capri, di vigili del fuoco, dalla polizia locale e dalle forze dell'ordine.
Stop a treni tra Codola e Mercato San Severino
Sulla linea ferroviaria Codola - Benevento, dalle ore 9:50 il traffico ferroviario è sospeso nel tratto compreso tra Codola e Mercato San Severino a causa delle avverse condizioni metereologiche che stanno interessando la zona e che hanno provocato l'allagamento della sede ferroviaria: Le Ferrovie dello Stato hanno riprogrammato il servizio di collegamento con con bus sostitutivi. Sul posto sono presenti i tecnici per i lavori di ripristino.
Cadono lastre di copertura da tetto: protesta a Giugliano in Campania
Protesta in via Casacelle a Giugliano in Campania (in provincia di Napoli) dove a seguito del maltempo, in un complesso di edilizi popolare, sono volate dal tetto alcune lastre di copertura. I residenti sono scesi in strada per sollecitare l'intervento dei tecnici.
Decine di segnalazioni ai pompieri nel Casertano
Sono decine le segnalazioni giunte ai vigili del fuoco della provincia di Caserta per interventi riguardanti smottamenti, guaine pericolanti ma soprattutto rami pericolanti ed alberi abbattuti dalla furia del vento. Circa cinquanta gli interventi già effettuati dal personale ed altrettanti sono in attesa di essere espletati e per fare fronte alle richieste si è fatto ricorso al richiamo di personale fuori servizio. Tutte le zone della provincia di Caserta sono state colpite, tuttavia sono stati registrati un numero particolarmente rilevante di interventi soprattutto nelle zone di Aversa, Castel Volturno e Mondragone. Da questa mattina tutte le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e dei distaccamenti di Aversa, Marcianise, Teano, Mondragone e Piedimonte Matese sono impegnate per far fronte alle numerose richieste di interventi causati dall'ondata di maltempo.
Data ultima modifica