"C'è stata una proposta di Vincenzo De Luca che è molto più avanti rispetto a qualsiasi mia proposta", ha dichiarato il ministro per le Autonomie e gli Affari regionali, Roberto Calderoli
Nonostante le polemiche sull'autonomia differenziata nel Sud, "una proposta potrebbe venire proprio dalla Regione Campania. C'è stata una proposta di Vincenzo De Luca che è molto più avanti rispetto a qualsiasi mia proposta". Così il ministro per le Autonomie e gli Affari regionali, Roberto Calderoli, a margine dell'evento 'In campo con gli agricoltori lombardi' organizzato dalla Lega a Treviglio (Bergamo). La proposta allo studio, ha spiegato il ministro, potrebbe ricalcare un documento approvato dalla giunta campana che è già passato in Consiglio regionale nel 2018-2019.
Le parole del ministro Calderoli
"Ho studiato le carte di tutte le Regioni - ha aggiunto - e ho visto che alcune sono più avanti di me, soprattutto del Mezzogiorno, quindi intendo usare il metodo richiesto da loro come proposta a livello nazionale". "Io ho messo come requisito i Lep (Livelli essenziali di prestazione, ndr) e il superamento della spesa storica con costi e fabbisogni standard, e lui invece - ha proseguito Calderoli riferendosi a De Luca - è andato oltre", indicando "sette materie molto importanti e pesanti".