Garante denuncia: "Detenuto violentato in carcere a Santa Maria Capua Vetere"

Campania

La garante per la provincia di Caserta Emanuela Belcuore ha appreso del fatto durante una visita all'istituto casertano

ascolta articolo

Un detenuto del carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) sarebbe stato violentato da un altro detenuto: è quanto denunciato dalla garante per la provincia di Caserta Emanuela Belcuore, che ha appreso del fatto durante una visita all'istituto casertano, già noto per i pestaggi subito dai detenuti per mano dei poliziotti penitenziari nell'aprile 2020.

Le parole della garante

Durante la visita, organizzata per il tentato suicidio di un detenuto,un altro recluso ha chiesto un colloquio con la garante per raccontare di una presunta violenza sessuale subita da un suo ex compagno di cella. "'Sono distrutto come uomo, non ho più una dignità' mi dice il detenuto, che sarebbe stato violentato in cella mentre gli altri detenuti stavano facendo l'ora d'aria. Brutali la modalità, graffiante il racconto stremato di una persona che è entrata in carcere per scontare una pena e ne esce cambiato a vita. Mi chiede disperatamente aiuto. Quello che è successo subito dopo la regolare denuncia ha dei buchi neri che devono essere approfonditi - aggiunge Belcuore - sia per l'area sanitaria sia per la domanda di trasferimento che è stata stranamente rigettata, così come è strano che il presunto violentatore è ancora nel suo reparto lasciato alle sue mansioni. Ho segnalato tutto alle autorità competenti, entrambi i detenuti andrebbero trasferiti. Chiedo aiuto alla politica affinché tra Ibiza e Capri possano sbarcare anche in quel di Santa Maria Capua Vetere", conclude la garante dei detenuti.

L'esterno del carcere di Santa Maria Capua Vetere, Caserta, 13 giugno 2020. Un rivolta dei detenuti, sarebbe in atto nell'istituto di pena che in questi giorni Ë al centro di polemiche riguardanti un'inchiesta su presunti pestaggi che sarebbero avvenuti lo scorso 6 aprile. Secondo quanto si apprende da fonti sindacali la rivolta Ë scoppiata nel reparto Danubio. Ieri, nell'infermeria dell'istituto sei agenti sono stati aggrediti da detenuti extracomunitari. ANSA / CESARE ABBATE

approfondimento

Violenze in carcere, a giudizio 105 tra poliziotti e funzionari

Napoli: I più letti