In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo nel Napoletano, tromba d'aria e temporale nella notte

Campania

Circa 400 le richieste d'intervento pervenute alla sala operativa, una ottantina quelle che hanno richiesto soccorso sul posto. Particolarmente coinvolta l'area a Nord della città, da Marano a Caivano, passando per Frattaminore, Frattamaggiore, Casavatore e Afragola

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Notte di straordinari per i vigili del fuoco di Napoli e provincia a causa del temporale e di una tromba d'aria, abbattutisi intorno alle 4 del mattino. Circa 400 le richieste d'intervento pervenute alla sala operativa del Comando di Napoli, una ottantina quelle che hanno richiesto soccorso sul posto, 150 gli interventi in coda che richiedono ancora un sopralluogo. (ALLERTA METEO IN CAMPANIADANNI NEL CASERTANO)

Gli interventi per il maltempo nel Napoletano

Particolarmente coinvolta l'area a Nord di Napoli, da Marano a Caivano, passando per Frattaminore, Frattamaggiore, Casavatore e Afragola. Diversi gli interventi nell'area flegrea, specie a Pozzuoli e a Napoli città, soprattutto nei quartieri di Fuorigrotta e Pianura. La stragrande maggioranza degli interventi ha riguardato tetti divelti e grondaie danneggiate. Non si registrano allagamenti.

A Pomigliano devastata l'area Rinascitafest

I volontari del RinascitaFest al lavoro da questa mattina per ripristinare l'area dell'ex stazione della Circumvesuviana di Pomigliano d'Arco (Napoli), devastata dal temporale di questa notte. Il forte vento, infatti, ha trascinato via i numerosi gazebo dove erano state allestite mostre fotografiche e dove erano conservati i prodotti dei commercianti aderenti alla manifestazione contro le guerre e per la pace, cominciata il 30 giugno, che terminerà domenica 10 luglio. I volontari assicurano, però, che nessuna delle iniziative in programma sarà rimandata e che per stasera sistemeranno l'intera area. “I danni sono molti - hanno spiegato gli organizzatori - ma non ci facciamo fermare, perché fino a domenica vogliamo offrire musica, spettacolo, arte, politica, food, libri e ancora tanto altro alla città, ai nostri cittadini: dopo due anni di restrizioni, meritiamo tutti un po' di distrazione e divertimento". I giovani volontari, però, lanciano un appello alla città a sostenere la festa acquistando qualcosa presso gli stand: "I danni di questa notte rappresentano una forte battuta d'arresto - concludono - siamo per la maggior parte studentesse e studenti e giovani lavoratori alle prime esperienze. Non abbiamo tutta la disponibilità necessaria. Per questo avremmo piacere che ci fosse il sostegno dei cittadini".

approfondimento

Iron Maiden, annullato il concerto a Bologna per nubrifagio