Napoli, a giugno bando di concorso per 650 nuove assunzioni ad Asia

Campania

Il bando si aprirà entro la prima decade del prossimo mese, le assunzioni riguardano il triennio 2022-2024. L'annuncio è arrivato nel lungo confronto che si è tenuto ieri nella commissione Ambiente del Consiglio comunale

ascolta articolo

Sarà bandito il prossimo giugno il concorso per 650 assunzioni nel triennio 2022 – 2024 ad Asia, l'annuncio è arrivato nel lungo confronto che si è tenuto ieri nella commissione Ambiente del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Carlo Migliaccio, con l'assessore Paolo Mancuso e l'amministratore unico di Asìa, Domenico Ruggiero.

Nuovo piano industriale e igiene urbana

All'ordine del giorno il futuro Piano industriale dell'azienda e il fabbisogno del personale, ma sono state discusse anche le tante criticità connesse all'igiene urbana e alla gestione delle campane per la raccolta degli abiti usati, per la quale si richiede una nuova governance.

A giugno il bando per l'assunzione di 650 lavoratori

L'amministratore unico di Asìa ha spiegato che è dal personale che l'azienda deve necessariamente ripartire. Entro la prima decade di giugno sarà bandito il concorso per 650 assunzioni nel triennio 2022 - 2024; tra queste, le assunzioni dei 242 lavoratori ex bacino CUB. Chiariti i requisiti di accesso al concorso: occorrerà il diploma di scuola media inferiore e non verrà attribuito alcun punteggio aggiuntivo ai titoli di studio superiori. Dopo questo primo passo sarà possibile elaborare, entro fine anno, un Piano industriale con una visione di ampio respiro, che porti l'azienda a essere 'smart', con costi abbattuti e un netto miglioramento del servizio. L'assessore Mancuso ha definito la questione rifiuti in città un terreno complesso, serve un salto culturale che porti il Piano industriale ad agire in base alle necessità dei territori e non delle risorse disponibili, completando con il riciclo il percorso del rifiuto in un'ottica metropolitana.

Napoli: I più letti