Acerra, sorpreso a catturare uccelli con una rete: denunciato

Campania
©Ansa

I carabinieri della stazione forestale insieme al personale della Lipu di Napoli hanno sorpreso un uomo durante i controlli: aveva creato un gabbiotto nascosto con una rete metallica coperta da un telo mimetico e utilizzava dei fili ai quali erano attaccati due cardellini per un richiamo vivo

ascolta articolo

I carabinieri della stazione forestale di Marigliano insieme al personale della Lipu di Napoli hanno effettuato un servizio a largo raggio volto al contrasto del bracconaggio nelle campagne di Acerra. Durante i controlli un uomo è stato sorpreso mentre manovrava una rete ribaltabile per catturare uccelli e denunciato per furto venatorio, maltrattamento di animali, abbandono di animali, uccellagione e detenzione di avifauna selvatica particolarmente protetta. Per lui anche sanzioni amministrative per 200 euro.

Il bracconaggio

L'uomo aveva creato un gabbiotto nascosto con una rete metallica coperta da un telo mimetico e utilizzava dei fili ai quali erano attaccati due cardellini per un richiamo vivo. I poveri animali erano strattonati all'occorrenza dal bracconiere e avevano il compito di attirare altri esemplari per i quali, una volta vicino ai malcapitati cardellini, sarebbe scattata la rete che avrebbe posto fine alla loro libertà. Sequestrato tutto il materiale illecito utilizzato (rete, cavi e fonofilo), i carabinieri forestali hanno perquisito l'abitazione dell'uomo e lì sono stati rinvenuti sei esemplari di fringuelli. Gli animali sono stati liberati nel loro habitat naturale, come gli altri due cardellini utilizzati come richiamo.

Napoli: I più letti