Il circo Togni festeggia i 150 anni con un nuovo spettacolo a Napoli

Campania

Il circo sarà allestito a Fuorigrotta dal 23 dicembre 2021 al 13 febbraio 2022. Tante le esibizioni in programma, dai trapezisti agli illusionisti, fino ai clown e ai giocolieri

ascolta articolo

Il Circo Nazionale Lidia Togni festeggia i 150 anni a Napoli. Vinicio Togni, figlio di Lidia e direttore artistico della produzione, ha scelto la città partenopea per celebrare il centocinquantesimo compleanno del circo con un nuovo spettacolo chiamato “Vittoria”, allestito in esclusiva per il pubblico napoletano con performance innovtive. In occasione con le festività natalizie, il tendone itinerante sarà a Fuorigrotta, in viale Giochi del Mediterraneo (angolo via Nuova Agnano), dal 23 dicembre 2021 al 13 febbraio 2022.

Lo spettacolo

Ad aprire lo spettacolo sarà un'overture molto rappresentativa, con un balletto tutto al femminile, per presentare la voce ufficiale di questo grande spettacolo, "Antony Vox", che accompagnerà il pubblico in un mondo magico. Tante le esibizioni in programma, tra cui la ruota del grande rischio con assenza di gravità presentata dal duo Gutierrez e il trio di danza aerea acrobatica. Ci saranno poi le novità comiche eseguite dai clown capitanati da "Lele", il clown di casa Togni, Leonardo Valle. E ancora il "verticalista" El Murcia che ogni sera sfida a testa in giù altezze da brivido. Il giovanissimo Gabriel Arata giocoliere al buio con oggetti luminosi a velocità estreme. Il solista "Juan Jose" con i suoi lanci nel vuoto senza rete di protezione a 15 metri d'altezza. Una delle novità è il ventriloquo Giampaolo Maltese, che coinvolge il pubblico trasformandolo in pupazzo animato. 

Trapezisti e illusionisti

Non mancheranno gli animali, da sempre vicino all'uomo: i 10 pappagalli "Ara" sono un'esclusiva mondiale che ha come protagonista "Tortuga", il pappagallo che interagisce con il pubblico rispondendo a domande, imitando qualsiasi cosa, cantando lirica e tanto altro, presentato dal trainer premiato al festival di Montecarlo "Alessio Fochesato". Sarà poi il turno dei trapezisti, tra cui la trupe "Vasquez Quesadas" che proporrà il triplo salto mortale. Quindi l'illusionismo riuscirà a dividere corpi umani e far apparire persone dal fuoco o farle sparire tra le spade per finire con la "doppia bocca aperta del drago".

Il finale

La conclusione dello spettacolo è affidata a motociclisti che correranno a oltre 100 km orari, tra incroci, scambi e varie evoluzioni nel globo d'acciaio di dimensioni ridotte. Il tutto al buio con l'illuminazione del Tricolore, in segno di gratitudine nei confronti dell'Italia. 

Napoli: I più letti